La questione legata ai concorsi e all’aggiornamento delle graduatorie di istituto continua a tenere banco. Il portale ‘Orizzonte scuola‘ ha intervistato l’onorevole Nicola Fratoianni dopo la riunione della maggioranza che si è tenuta nella giornata di ieri, proprio sulla questione del reclutamento docenti.
Fratoianni a Orizzonte scuola: ‘Impossibile svolgere i concorsi, pensiamo ad altre procedure’
L’esponente Leu ha ribadito come, in queste condizioni, sia impossibile svolgere i concorsi e come si debba pensare ad altre procedure per assumere i docenti visto che si profila un anno particolarmente complicato per la scuola: bisognerà, infatti, svolgere il programma ma occorrerà anche mettere in campo ulteriori energie per recuperare i debiti formativi.
‘Selezione per titoli e anzianità’
Quali sono le soluzioni proposte da Leu? Fratoianni ha risposto così a ‘Orizzonte Scuola’: ‘Selezione per titoli e anzianità, attingendo dalle graduatorie, Gae, graduatorie di merito, graduatorie dei concorsi 2016 e 2018‘. Fratoianni ritiene che si debbano mettere in campo nuove risorse per ampliare la platea e il numero dei docenti che si devono assumere.
‘Supplenze brevi? Nessuno deve perdere il lavoro’
Un’altra questione che sta particolarmente a cuore all’onorevole Fratoianni è quella relativa alle supplenze brevi. “Nessuno deve perdere il proprio posto di lavoro”, è lo slogan di Leu. ‘Chi aveva supplenze brevi scadute prima del 17 marzo e non si è visto rinnovare il contratto o chi se l’è visto rinnovare fino al 3 aprile senza nessuna prospettiva, deve avere una qualche sicurezza.’, le parole dell’esponente di Leu.
Aggiornamento graduatorie, ‘passo avanti del ministro Azzolina’
Per quanto riguarda l’aggiornamento delle graduatorie, Fratoianni ha ribadito che sembra si sia intrapresa la strada auspicata da Leu, ovvero quella di ‘accelerare i meccanismi di aggiornamento provinciale o restituendo agli istituti il compito di aggiornare le graduatorie. Sullo sblocco delle graduatorie – ha concluso Fratoianni – c’è stato un passo avanti positivo fatto dalla Ministra Azzolina‘.