Azzolina
Azzolina

Per l’emergenza Coronavirus legata alla scuola, esiste una task force guidata dal Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, che si occupa di valutare e prendere decisioni. Lo riferisce l’ANSA.

Task Force di Azzolina: chi sono?

Il numero dei componenti della task force del Miur non è esattamente chiaro: di certo ci sono i vertici ministeriali, tra cui la viceministra Anna Ascani che ieri ha parlato in diretta dal Ministero.  Nel gruppo vi sono rappresentanti della Protezione Civile, pediatri, referenti territoriali del ministero, rappresentanti delle associazioni dei genitori e degli studenti, e altri che supportano il dicastero. Pare che sia composta da un centinaio di persone.

I loro compiti

La task force dedicata alla scuola in emergenza da Covid-19, di cui fa parte la ministra Azzolina, è stata costituita per le emergenze del ministero dell’Istruzione già a fine febbraio ed è da allora che opera. In cosa consiste la sua attività?

  • raccolta di domande e richieste da parte dei dirigenti
  • raccolta di domande e richieste da parte del personale scolastico
  • gestione didattica a distanza delle scuole
  • coordinamento e invio sul territorio di personale preparato a dare man forte agli uffici scolastici locali in emergenza,
  • necessaria dotazione di tablet e computer alle scuole e al corpo docente.