Scuola, Decreto Ministeriale N. 94 del 25 maggio su avvio attività formative corsi specializzazione sostegno
Scuola, Decreto Ministeriale N. 94 del 25 maggio su avvio attività formative corsi specializzazione sostegno

Il Ministero dell’Istruzione (Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione -Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale) ha provveduto ad emettere la Nota N. 4799 del 14 aprile inerente al PON (Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020) e avente come oggetto ‘Possibilità di formazione a distanza durante lo stato di emergenza epidemiologica da COVID-19′.

Pon per la scuola, Nota Miur N. 4799: ‘Possibilità di formazione a distanza durante lo stato di emergenza epidemiologica Covid-19’

La nota, come riferisce un comunicato diffuso da Flc-Cgil, è stata adottata dopo aver consultato i servizi della Commissione europea e le autorità nazionali preposte al controllo e al coordinamento dei Fondi strutturali e di investimento Europeo.

Premesso che le attività finanziate dal PON “Per la Scuola” 2014-2020 e dal relativo programma complementare (POC), riguardano l’ampliamento dell’offerta formativa, l’Autorità di Gestione segnala che le scuole possono svolgere le azioni del PON in modalità on line e mediante formazione a distanza purché siano rispettate le seguenti condizioni poste dagli Uffici della Commissione europea:

  • le attività formative inizialmente previste in presenza, devono essere relative alla tipologia di Unità di Costo Standard (UCS) “Formazione per adulti” e “Formazione d’aula” (l’indicazione si trova, generalmente, nella nota di ammissione a finanziamento)
  • la piattaforma informativa scelta deve consentire:
  1. l’interazione sincrona tra docenti, tutor e allievi
  2. di tracciare i soggetti collegati e la durata della connessione stabilita
  3. la predisposizione di un’utenza “guest” per eventuali verifiche in itinere, anche a campione, previste nell’ambito del sistema di gestione e controllo del PON “Per la Scuola”

Qui di seguito potrete scaricare la Nota N. 4799 con le altre disposizioni indicate dall’Autorità di Gestione Pon 2014-2020

nota-4799-del-14-aprile-2020-fse-pon-per-la-scuola-2014-2020-formazione-a-distanza-emergenza-covid-19 (1)