I bandi per i concorsi docenti sono ormai prossimi alla loro pubblicazione. La notizia è stata riportata da ‘Orizzonte Scuola‘ che ipotizza come data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale quella di martedì 28 aprile.

Bandi concorso potrebbero essere pubblicati il prossimo 28 aprile

I bandi attesi, come sappiamo, sono 4 ma la loro pubblicazione potrebbe non essere unica ma in successione. È il concorso straordinario per la scuola secondaria di I e II grado ad avere la precedenza assoluta visto che il Ministero dell’Istruzione farà di tutto per portare 24mila nuovi docenti in cattedra già dal prossimo 1° settembre o, comunque, il prima possibile tenuto conto del temutissimo boom supplenze atteso per l’avvio del prossimo anno scolastico.
In merito al concorso straordinario secondaria per il ruolo, si cercherà, comunque, di assumere i vincitori entro il 2020, con decorrenza giuridica retrodatata al 1° settembre, nel caso in cui (molto probabilmente) non si faccia in tempo alla compilazione della graduatoria.

Ipotesi sulle tempistiche riguardanti la presentazione delle domande

Per quanto riguarda le date di presentazione delle domande, ‘Orizzonte scuola’ ipotizza il periodo compreso tra il 28 maggio e il 3 luglio in merito al concorso riservato per la scuola secondaria.
In merito agli altri concorsi, quello ordinario per la scuola secondaria potrebbe prevedere l’invio delle domande tra il 15 giugno e il 31 luglio.
‘Orizzonte scuola’ sottolinea come si tratti di ipotesi di tempistiche naturalmente soggette a quella che sarà l’evoluzione, nei prossimi giorni, dell’emergenza sanitaria in atto nel nostro Paese e delle misure che il Governo deciderà di adottare dal 4 maggio in avanti.