Scuola, precariato docenti e concorso straordinario ultime notizie: Bianca Laura Granato risponde alle polemiche

Date:

Un post pubblicato su Facebook dalla senatrice Bianca Laura Granato ha suscitato vibranti proteste: nel post veniva ribadita la necessità di una selezione per l’accesso ai ruoli. L’esponente del Movimento 5 Stelle ha respinto l’ipotesi di una modifica della struttura dei concorsi a motivo dell’emergenza sanitaria in atto in quanto si correrebbe il rischio di trasformare la scuola ‘in un gigantesco bacino occupazionale dove si confermerebbe il detto popolare “chi non sa, insegna”, che tanto ha danneggiato l’immagine dei docenti nella società italiana e tanto ha inciso nelle retribuzioni da terzo mondo riservate alla categoria.’

Concorso straordinario, Bianca Laura Granato risponde alle polemiche

La senatrice Granato ha controreplicato alle feroci polemiche scatenate dai docenti precari, attraverso un nuovo messaggio pubblicato su Facebook.
‘Visto che il mio post è stato come facilmente prevedibile totalmente strumentalizzato, – ha esordito la senatrice – mi limito con questo a ribadire, se non fosse risultato sufficientemente chiaro, che il nostro impegno nei confronti delle richieste legittime dei precari è sempre stato massimo.
Infatti siamo al lavoro per garantire, nonostante la situazione attuale, l’aggiornamento delle graduatorie provinciali (e non d’istituto, come suggerisce Pittoni) e l’espletamento di 2 procedure concorsuali che daranno luogo a 48.000 nuove assunzioni.precari con 3 annualità di servizio potranno partecipare ad entrambe. Quelle che non riteniamo in alcun modo di assecondare sono le richieste di rendere la procedura concorsuale straordinaria non selettiva. E lo facciamo – conclude così la senatrice Granato – non per il male di qualcuno ma per il BENE DI TUTTI.’

Aggiornamento graduatorie provinciali, Bianca Laura Granato risponde a Mario Pittoni

L’esponente del Movimento 5 Stelle, in un altro post, ha parlato anche di un’altra questione particolarmente scottante, quella dell’aggiornamento delle graduatorie, non mancando di lanciare qualche frecciatina velenosa all’indirizzo del senatore Mario Pittoni.
‘Che la Lega sia un partito lontano dal mondo della scuola e dalle sue autentiche problematiche è cosa nota – ha scritto Bianca Laura Granato – Per Pittoni la parola Scuola è sinonimo esclusivo di “personale da stabilizzare”. Oggi ne abbiamo avuto l’ennesima riprova dalle dichiarazioni del sedicente ministro-ombra sulla fattibilità dell’aggiornamento delle graduatorie.
Pittoni pensa di saperne di più dell’intero apparato tecnico e legislativo a supporto del ministro dell’istruzione e della maggioranza parlamentare, con cui siamo al lavoro per consentire l’aggiornamento delle graduatorie provinciali.
Piuttosto ci dica Pittoni se la Lega darà l’ok su questo in Parlamento quando sarà il momento.
Quanto alla polemica sui precari Pittoni non comprende le posizioni di chi difende la scuola pubblica e preferisce fomentare per un pugno di voti chi vorrebbe entrare nei ranghi della docenza senza il dovuto riguardo alla competenza e al merito.
Non si preoccupa il senatore Pittoni che dalle competenze comprovate del personale docente dipende il diritto costituzionale degli studenti alla migliore formazione possibile. La sua visione distorta della scuola e dell’istruzione e il suo accanimento nel fomentare chi vuole essere assunto senza alcuna selezione fanno parte del trito repertorio della vecchia politica che tanti danni ha fatto in passato, usa a considerare la scuola come serbatoio elettorale – conclude la Granato – senza alcun riguardo alla sua architettura costituzionale.’

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...