Il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina deciderà nelle prossime settimane se l’esame di Maturità 2020 si svolgerà a scuola oppure in video da casa.
Maturità 2020, Lucia Azzolina: ‘Esame in presenza? Sarebbe auspicabile, vedremo se le condizioni lo consentiranno’
In un’intervista rilasciata nei giorni scorsi al ‘Corriere della Sera‘, il numero uno del dicastero di Viale Trastevere ha dichiarato in proposito: ‘Ricevo tante lettere di studenti che mi chiedono un esame in presenza: sarebbe auspicabile, vedremo se le condizioni lo consentiranno. Non tutti in Europa hanno deciso come noi di mantenere l’esame, che è un momento importante, un rito di passaggio all’età adulta. Per me è stato uno dei momenti più belli della mia vita’.
Insomma, il ministro Azzolina ha evidenziato la possibilità che l’esame possa essere dato in classe, in presenza. Sulla stessa lunghezza d’onda anche la vice del ministro Azzolina, Anna Ascani: ‘Si potrebbe immaginare un orale in presenza – ha dichiarato l’esponente dem – Quello che conta è che l’esame si faccia, per rispetto dei ragazzi e degli insegnanti, che stanno facendo lezione’.
ANP favorevole, sindacati prudenti
Il presidente dell’ANP (Associazione nazionale presidi) Antonello Giannelli ha dichiarato che ‘sarebbe auspicabile poterlo fare a scuola perché vuol dire che ci sono le condizioni di sicurezza. La Maturità è davvero un rito, del resto lo scorso anno sono stati promossi praticamente tutti: 99,7 per cento dei maturandi’.
Mario Rusconi, leader del sindacato dei presidi del Lazio, ha espresso i propri dubbi sull’esame online: ‘Lo studente di fronte alla commissione dà più garanzie, ed è più a suo agio, il mezzo telematico è più freddo e dovremmo assicurarci che nessuno sia presente con lui a suggerire’.
I sindacati, invece, sono più prudenti: ‘Non siamo contrari all’esame a scuola – ha spiegato Maddalena Gissi della Cisl Scuola – ma bisogna decidere presto perché vanno garantite le condizioni di sicurezza a studenti e professori: siamo qui ad aspettare il 18 maggio per sapere che esame sarà’.