Assunzioni dei precari
Assunzione dei precari

In primo piano, le questioni riguardanti l’aggiornamento delle graduatorie di istituto, il concorso straordinario e la conferma delle supplenze brevi, ovvero la proroga anche in presenza del titolare. Il sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, Giuseppe De Cristofaro, ha risposto su Facebook alle moltissime domande formulate dai precari in merito a questi scottanti argomenti.

L’esponente di Sinistra Italiana, pur senza dirlo in maniera chiara, lascia intendere che l’unica soluzione per la questione del concorso straordinario resta l’assunzione tramite una procedura per soli titoli e servizi.

De Cristofaro parla di ‘forme di stabilizzazione straordinarie’ per i precari

In merito ai precari, De Cristofaro ha risposto dicendo che ‘occorre immaginare per loro delle forme di stabilizzazione assolutamente straordinarie: per altro dobbiamo ringraziarli perché sono tra quelli che in queste settimane si stanno caricando questa difficoltà della didattica a distanza, la stanno facendo con grande generosità, sono una grande risorsa’.
Ecco, in sintesi, il messaggio del sottosegretario De Cristofaro, nel quale risulta chiaro il proprio impegno in relazione alle suddette questioni riguardanti il precariato.

Il messaggio del sottosegretario al Ministero dell’Istruzione

‘In queste ore ricevo tantissimi messaggi dai docenti, ata e collaboratori scolastici precari preoccupati per il loro futuro.
Sto provando a rispondere a tutti e anche se penso sia ormai ben nota la mia posizione e quella del mio partito Sinistra Italiana sulle questioni più urgenti:
1. Soluzioni alternative di selezione del concorso straordinario che al tempo del coronavirus non può essere svolto.
2. Riapertura e aggiornamento delle graduatorie.
3. Copertura dei rinnovi di tutte le supplenze brevi.
Su queste questioni il nostro impegno in queste ore e nei prossimi giorni nel governo e in parlamento sarà massimo.’