Gli ultimi dati relativi all’epidemia coronavirus fanno ben sperare per le prossime settimane. L’Osservatorio nazionale della salute ha stilato un calendario, regione per regione, riguardante le possibili ‘date contagio zero‘: occorre precisare che ancora non è chiaro se questo calendario influenzerà il capitolo ‘riaperture’, ovvero se il governo deciderà di adottare delle differenze tra regione e regione.
Calendario ipotetiche date contagio zero coronavirus, regione per regione
L’Osservatorio nazionale della salute, elaborando i dati forniti dalla Protezione Civile ha stilato il seguente calendario, per quanto riguarda le date, regione per regione, in cui si prevedono zero contagi.
- Umbria e Basilicata – oggi, martedì 21 aprile
- Molise – 26 aprile
- Sardegna – 29 aprile
- Sicilia – 30 aprile
- Calabria – 1° maggio
- Abruzzo e Puglia – 7 maggio
- Campania – 9 maggio
- Lazio – 12 maggio
- Valle d’Aosta – 13 maggio
- Liguria – 14 maggio
- Provincia di Trento – 16 maggio
- Friuli Venezia Giulia – 19 maggio
- Piemonte e Veneto – 21 maggio
- Provincia di Bolzano – 26 maggio
- Emilia Romagna – 29 maggio
- Toscana – 30 maggio
- Marche – 27 giugno
- Lombardia – 28 giugno
Il dibattito riguardante l’omogeneità o meno della ripartenza è ancora in corso, come ha sottolineato ‘Il Corriere della Sera’: si tratta di un dibattito che non riguarda solamente il numero dei contagi per ogni regione. Alessandro Solipaca, direttore scientifico dell’Osservatorio, ha dichiarato a questo proposito: ‘Sono scelte che attengono alla politica. Ma da tecnico, vedendo i risultati delle analisi, mi sentirei di suggerire ai decisori di pensare a interventi regione per regione’.