Scuola, procedura straordinaria abilitante: bando in arrivo, requisiti e prove

Date:

Entro il prossimo 30 aprile uscirà il bando per la procedura straordinaria abilitante secondo quanto previsto dal Decreto Legge N. 126 del 29 ottobre 2019.

Procedura straordinaria abilitante, i requisiti

Per quanto riguarda i requisiti da soddisfare ai fini della propria partecipazione alla procedura abilitante per l’insegnamento, questi si riassumono in:

  • 3 anni di servizio, tramite servizio prestato tra l’anno scolastico 2008/09 e il 2019/20, anche cumulativamente, presso le istituzioni statali e paritarie nonché nei centri di formazione professionali, purché, nel caso dei predetti percorsi, il relativo servizio sia stato svolto per la tipologia di posto o gli insegnamenti riconducibili alle classi di concorso ordinamentali.
  • È considerato quindi valido anche il servizio misto prestato presso scuole statali, paritarie o nei suddetti centri di formazione professionale.
  • almeno un anno, sempre prestato tra l’anno scolastico 2008/09 e il 2019/20, nella specifica classe di concorso.
  • titolo di studio di accesso idoneo per la classe di concorso scelta.

docenti di ruolo potranno partecipare alla procedura allo scopo di ottenere un’altra abilitazione in un’altra classe di concorso. Tale possibilità è preclusa ai docenti con meno di tre anni di servizio nella scuola statale.
I docenti che otterranno la terza annualità nell’anno scolastico 2019/2020 potranno partecipare con riserva alla procedura abilitante straordinaria. La riserva è sciolta negativamente qualora, entro il 30 giugno prossimo, non verrà raggiunta la validità dell’anno scolastico.La procedura abilitante non sarà bandita per le classi di concorso ad esaurimento risultanti dalle Tabelle A e B allegate al DPR 19/2016, come la A66, la A76, la A86, la B29, la B30, la B31, la B32, la B33 e la A29.

La prova computer based

Anche in questo caso è previsto una prova computer based composta da 60 domande con risposta multipla da svolgersi in sessanta minuti (40 quesiti su competenze disciplinari relative alla classe di concorso, 20 quesiti su competenze didattico/metodologiche). Il punteggio minimo per il superamento della prova è di 42/60. Il programma di esame è lo stesso previsto per il concorso ordinario 2020.
Naturalmente, lo svolgimento delle prove, come per gli altri concorsi, dovrà rimanere in stand by in attesa degli sviluppi dell’emergenza sanitaria.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...