Scuola, Snals su concorsi: ‘assunzioni a settembre solo con procedura semplificata’

Date:

La posizione dello Snals sui concorsi scuola è diversa da quella del ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina. “Le assunzioni entro settembre sono possibili, a nostro parere, solo con una procedura concorsuale semplificata che superi l’ipotesi proposta dal Ministero” ha detto Elvira Serafini in un’intervista a Orizzonte Scuola.

Assunzioni da concorsi scuola 2020: non c’è tempo

Non è la prima voce che si leva per sottolineare come non ci sia tempo per fare le assunzioni 2020/21 tramite i concorsi scuola. Elvira Serafini sottolinea che di fatto, la procedura pensata è impossibile da realizzare. “L’eventuale avvio della procedura straordinaria con le procedure selettive ordinarie non potrebbe essere completato prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.”

Procedura solo per titoli

Per lo Snals, quindi, la soluzione per assumere entro settembre 2020, sarebbe che il concorso straordinario si trasformi in una procedura per titoli aperta a docenti con almeno tre anni di servizio, prevedendo la conferma a tempo indeterminato solo dopo la formazione abilitante o, nel caso dei posti di sostegno, dopo il conseguimento del titolo di specializzazione. La Serafini parla anche di superare ‘il discutibile procedimento selettivo basato su test a risposta multipla, poco idoneo ad accertare la preparazione di aspiranti docenti’.

Infine, lo Snals chiede “la messa a regime di un sistema di abilitazione attraverso percorsi abilitanti selettivi ma con una fase iniziale aperta ai docenti con tre anni di servizio nella scuola, statale, paritaria e quella dell’istruzione professionale, e a docenti a tempo indeterminato che aspirano al passaggio di ruolo”.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...