Oggi 26 aprile è stata programmata la diretta della conferenza di Giuseppe Conte per gli aggiornamenti ufficiali sulla fase 2 Coronavirus. Potete seguire la diretta in TV su Rai Uno o La7.
Fase 2 Coronavirus, aggiornamenti in diretta conferenza premier Conte oggi 26/4
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte parlerà oggi 26 aprile in conferenza stampa a partire dalle ore 20.20: vi proponiamo gli aggiornamenti in diretta.
21:08 La conferenza è terminata.
21:07 L’autocertificazione resta fino a quando ci sono ragioni di spostamento da giustificare.
21:03 Conte parla di scuole chiuse fino a fine anno scolastico e di situazione complicata a causa del rischio elevato. Ci si aspetta una nuova esplosione nel giro di 1 o 2 settimane, per cui l’apertura delle scuole è impossibile. Si pensa di farle ripartire a settembre nel miglior modo possibile. L’esame di Stato probabilmente sarà in conferenza personale, in presenza. I concorsi scuola, vanno avanti anche se non tutti sono d’accordo. Per le famiglie in difficoltà si cercherà di creare un circuito di solidarietà.
20:52 Il 18 maggio è in programma una riapertura del commercio al dettaglio e di musei, mostre, biblioteche e allenamenti a squadre. Si prevede per il 1 giugno la riapertura di parrucchieri, centri estetici, bar, ristoranti. Tutto sempre nel rispetto delle norme di sicurezza.
20:50 Il Ministero della Salute indicherà delle ‘soglie sentinella’, per interventi in casi di situazioni critiche (peggioramenti della curva di contagio).
20:48 Sarà consentita l’attività di ristorazione con asporto, ma senza assembramenti ed entrando uno alla volta. Il cibo non può essere consumato davanti al posto di ristoro. Dal 4 maggio riaprono i settori manifatture, costruzioni, commercio all’ingrosso funzionale alle manifatture e alle costruzioni. Tutti dovranno rispettare i protocolli di sicurezza, l’ultimo sottoscritto il 24 aprile.
20:46 Le cerimonie funebri saranno consentite con l’esclusiva partecipazioni di congiunti, all’aperto e per un massimo di 15 persone.
20:45 Consentito accesso a parchi e ville, nel rispetto delle distanze. L’attività sportiva e motoria sarà consentita solo con una distanza di 1 (motoria) o 2 metri (sportiva) dagli altri, anche lontano da casa.
20:44 Il nuovo DPCM: rimarranno gli spostamenti limitati all’interno delle Regioni, con i 3 motivi principali finora in vigore, più le visite mirate a congiunti, ma con divieto di assembramenti. Tra le regioni è consentito solo spostamento per ragioni di lavoro, salute o rientro a casa (in ogni caso). Chi la febbre sopra i 37,5 non deve uscire da casa.
20:40 Nel prossimo intervento si presterà attenzione alle imprese, con finanziamenti a fondo perduto e taglio alle bollette. Si presterà attenzione al sostegno economico per il turismo.
20:38 I ritardi nell’erogazione della cassa integrazione e dei bonus dipende dal numero enorme di domande arrivate all’Inps. Le prime erogazioni sono iniziate.
20:36 Recovery Fund: è un passo in avanti, ma adesso lo strumento va confermato e offerto subito ai Paesi colpiti.
20:34 Nella convivenza col virus, saranno fissati i prezzi di mercato delle mascherine e sarà eliminata l’IVA. Il prezzo sarà di 0,50 € per le mascherine chirurgiche.
20:32 Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi dobbiamo rispettare le raccomandazioni. Il piano del Governo parte dal 4 maggio. Conte ringrazia gli esperti.
20:30 Abbiamo predisposto un meccanismo nel caso in cui la curva del contagio risalga. Ci aspetta una sfida molto complessa.
20:27 Nella fase 2 Coronavirus sarà ancora più importante rispettare le distanze di sicurezza di almeno un metro. Bisogna stare attenti anche nelle relazioni familiari. Almeno un contagio su 4 avviene in famiglia. Se non rispettiamo le distanze, la curva risalirà e andrà fuori controllo. “Se ami l’Italia, mantieni le distanze”.
20:24 Siamo in attesa che la conferenza stampa di Giuseppe Conte inizi.