Giuseppe Conte
Nuovo DPCM, quali misure previste? Aggiornamento del 13/1

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha rilasciato un’intervista al quotidiano ‘Repubblica‘ di oggi, domenica 26 aprile. Naturalmente, argomento principale della discussione è stato la fase 2 del coronavirus. Conte ha voluto rassicurare gli italiani in merito alla ripartenza del nostro Paese a partire dal 4 maggio ma ha voluto, comunque, sottolineare la volontà di precedere con cautela. Il premier ha parlato anche di riapertura delle scuole.

Premier Conte a ‘Repubblica’: ‘Scuole riaperte già a settembre’

‘La scuola è al centro dei nostri pensieri e riaprirà a settembre – l’annuncio del Presidente del Consiglio nell’intervista a ‘Repubblica’ – Ma tutti gli scenari elaborati dal Comitato tecnico scientifico prefigurano rischi molto elevati di contagio, in caso di riapertura delle scuole. È in gioco la salute dei nostri figli – ha sottolineato il capo dell’esecutivo – senza contare che l’età media del personale docente è tra le più alte d’Europa. La didattica a distanza, mediamente, sta funzionando bene. La ministra Azzolina sta lavorando per consentire che gli esami di Stato si svolgano in conferenza personale, in condizioni di sicurezza’.
Per quanto riguarda la problematica che riguarda le famiglie con entrambi i genitori che lavorano (problematica connessa alla chiusura delle scuole e la prossima riapertura di molte attività lavorative), il Presidente del Consiglio ha dichiarato che nel prossimo decreto saranno previste misure specifiche di sostegno per i genitori che hanno i figli a casa ovvero congedo straordinario e bonus babysitting.