Nuova scuola, ultime notizie
Nuova scuola

Scuole riaperte a settembre: questa parte del piano del Governo e del Miur sembra ormai chiara, soprattutto dopo le parole di Giuseppe Conte, pronunciate ieri sera in conferenza stampa. Il Premier ha definito la scuola un capitolo importante, ma è stato anche chiaro sull’impossibilità di riaprirle a causa del rischio contagio.

Il Miur, con a capo Lucia Azzolina, sta lavorando per far ripartire a settembre le scuole nella miglior condizione possibile, anche se probabilmente non si potrà ancora parlare di ‘normalità’. Conte ha elogiato il lavoro che si sta facendo, avendo parole di apprezzamento per tutte le persone coinvolte. Fa anche qualche accenno a concorsi scuola e maturità.

Azzolina: ‘occorre lavorare rapidamente per settembre’

Dopo aver ringraziato Giuseppe Conte, la ministra Azzolina ribadisce che tutti gli scenari elaborati dal comitato tecnico-scientifico sconsigliano la riapertura delle scuole e che ci saranno misure di sostegno per le famiglie. Poi parla del piano per settembre, usando espressioni come “occorre lavorare rapidamente”,  “lo stiamo facendo”  e “presto avremo le prime proposte”. Sembra che l’intenzione sia assumere più docenti possibili per il prossimo anno scolastico.

Gli esami di maturità, come anticipato da Conte, potrebbero svolgersi in sicurezza, ma in presenza.