Concorso ATA, aggiornamento graduatorie 24 mesi ultime notizie: arriva nuova procedura informatica su Istanze online
Concorso ATA, aggiornamento graduatorie 24 mesi ultime notizie: arriva nuova procedura informatica su Istanze online

Una nota del sindacato Flc-Cgil relazione sull’incontro in videoconferenza tenutosi ieri, martedì 28 aprile, tra i sindacati e il Ministero dell’Istruzione per l’aggiornamento delle graduatorie 24 mesi per il personale ATA.

Concorsi ATA 24 mesi, nuova procedura telematica su Istanze online

All’incontro erano presenti anche i gestori del sistema informativo, i quali hanno provveduto a presentare, con una simulazione, la nuova piattaforma informatica su Istanze online che permetterà l’inserimento delle domande per il rinnovo della graduatoria per i concorsi per soli titoli, 24 mesi del personale ATA.
La procedura telematica – come riferisce Flc-Cgil – rispecchia i modelli di domanda cartacea utilizzati sinora in modo tale da procedere in via continuativa rispetto a quanto fatto negli anni precedenti, sia per le esigenze degli utenti che per quelle degli Ambiti territoriali, che saranno poi chiamati alla verifica dei contenuti delle domande.
Flc-Cgil ha avanzato alcune richieste di ordine tecnico al Ministero, allo scopo di migliorare e di semplificare il più possibile la procedura telematica: le richieste saranno valutate e verificate nella loro fattibilità nei prossimi giorni, assieme al gestore informatico.
I tempi per la messa in linea delle funzioni non saranno lunghi e l’Amministrazione potrà riattivare la procedura amministrativa, in modo da far ripartire le comunicazioni per la pubblicazione dei bandi con gli Uffici Scolastici Regionali. Dovrà essere concordata però una diversa modalità operativa con gli USR, in modo da fornire una data comune a tutti per l’apertura delle funzioni su Istanze on line.
I sindacati saranno nuovamente convocati per una nuova informativa sull’uscita dei bandi e la scadenza delle domande non appena sarà nota la tempistica.