Il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha incontrato il ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, la Sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa e i rappresentanti di Regioni, Province e Comuni.
Azzolina: ‘Cortili e giardini delle scuole a disposizione per attività estive’
‘Stamani all’incontro con la Ministra Bonetti, la Ministra Catalfo, il Ministro Spadafora e i rappresentanti di Regioni, Province e Comuni – ha spiegato il numero uno del Miur – ho comunicato la possibilità di mettere a disposizione, questa estate, i cortili e i giardini delle scuole. Da affidare a personale esterno. Saranno esclusi naturalmente gli istituti scolastici impegnati nei lavori di edilizia che stanno partendo e che sono necessari in vista di settembre’.
‘Governo al lavoro per linee guida specifiche per recupero dimensione socialità per i bimbi più piccoli’
‘Il Governo – prosegue Lucia Azzolina – è al lavoro sulla definizione di linee guida specifiche che consentano di far recuperare la dimensione della socialità ai bambini più piccoli, attraverso attività all’aperto. Sappiamo bene che su questo le indicazioni del comitato tecnico-scientifico invitano alla massima prudenza. Si tratta quindi di un puzzle di difficile composizione. Servono cautela e responsabilità. Ma con le giuste precauzioni si possono ipotizzare soluzioni di buonsenso, da programmare nelle prossime settimane, per dare una mano alle famiglie’.
‘Massima attenzione a misure di distanziamento, la scuola non rinuncerà a fare la propria parte’
‘Serviranno protocolli rigidi da un punto di vista sanitario – ha aggiunto il ministro dell’Istruzione – con la massima attenzione alle misure di distanziamento. Ma la dimensione dello stare con i coetanei in spazi aperti e facendo attività motoria è centrale per il benessere psicofisico dei bambini. Pertanto, la scuola non rinuncerà a fare la propria parte per valutare la fattibilità di queste iniziative’.