Concorso straordinario, ‘subito assunzione di 40mila docenti con valutazione titoli’: l’emendamento al Decreto Scuola

Date:

La pubblicazione del bando del concorso straordinario docenti per la scuola superiore, ancora una volta, al centro del dibattito politico. Nella giornata di ieri abbiamo riportato le dichiarazioni del sottosegretario al Miur, Peppe De Cristofaro, che ai microfoni di Scuolainforma, ha parlato di ‘procedura per titoli come la più adeguata per la fase straordinaria che si sta vivendo: ritengo un errore proseguire su una strada decisa ben prima dell’emergenza coronavirus. A maggior ragione perché condivido la linea ‘prudente’ che ha scelto il governo e la giusta tesi di mettere la salute al primo posto.’

Emendamento al Decreto Scuola per modifica procedura reclutamento docenti precari

A questo proposito, segnaliamo l’iniziativa dei parlamentari di Partito Democratico, Leu e Autonomie del Senato che hanno provveduto a presentare degli emendamenti al decreto Scuola affinché sia modificata la procedura di reclutamento dei docenti precari stabilita dal ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina.

Concorso straordinario: ‘Si preveda percorso per titoli a motivo dell’emergenza sanitaria in corso’

‘Alla luce dell’emergenza sanitaria in atto – hanno dichiarato i parlamentari – bisogna prevedere necessariamente un percorso per titoli e prova finale che assicuri la stabilizzazione dei precari e la partenza a pieno organico del prossimo anno scolastico il 1 settembre’.
L’emendamento al Decreto Scuola chiede al ministro Azzolina di ampliare la platea delle assunzioni dalle 24mila previste, fino ad un numero di 40mila.
Insieme all’emendamento riguardante la procedura del concorso straordinario, sono stati presentati altri emendamenti importanti relativi alla stabilizzazione degli insegnanti di sostegno e alla riapertura delle graduatorie.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...