Riapertura scuola
Riapertura scuola

La scuola a settembre è una certezza? E’ la domanda che è stata posta al ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina nel corso dell‘intervista di ieri a RaiNews. Il ministro ha risposto, anche se in modo abbastanza evasivo.

Ritorno a scuola a settembre, Azzolina: ci stiamo lavorando

“Noi stiamo lavorando per tornare a scuola a settembre, io e il comitato di tecnici che mi sta dando una mano” è stata la risposta di Lucia Azzolina. ‘”Ho chiesto di prospettare tre opzioni diverse, tre scenari differenti:

  1. lo scenario migliore è la scuola alla normalità, come la conosciamo
  2. ci può essere quello legato ad un Coronavirus non aggressivo, per cui si pensa ad un ritorno in classe a piccoli gruppi (anche metà didattica in presenza e metà a distanza)
  3. un Coronavirus aggressivo richiederà misure più drastiche.

“Ma noi siamo a lavoro e voglio dare una prospettiva a studenti e famiglie: a settembre a a scuola bisogna tornare. Abbiamo bisogno di normalità nel rispetto della sicurezza.”

Settembre e riapertura scuole: le materne?

Stiamo studiando soluzioni per i più piccoli e non soltanto nella prospettiva di settembre, assicura Azzolina. Le famiglie hanno bisogno di risposte. “Insieme agli Enti locali, stiamo lavorando per soluzioni nel mese di maggio.” Le proposte ADI.