Progetto ‘Mobilità di Classe’ dell’IIS ‘Zaccagna’ di Carrara

Date:

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa inviatoci da I.I.S. “D.Zaccagna” di Carrara.

Progetto ‘Mobilità di Classe’ dell’IIS ‘Zaccagna’ di Carrara

In questi tempi di isolamento forzato , in cui si è praticamente scoperta la didattica a distanza, l’I.I.S. “D.Zaccagna” di Carrara ha voluto offrire ai propri studenti un’ulteriori possibilità di crescita culturale e civile.
Si tratta del Progetto “Mobilità di Classe: stare fermi oggi per muoverci meglio domani” (vedi logo allegato) promosso a livello nazionale, da Euromobility, l’associazione italiana dei mobility manager e A.I.I.G. (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia) a cui la scuola carrarese ha aderito convintamente e massicciamente.
Questa iniziativa vuole coinvolgere tutte le scuole italiane per sensibilizzarle in questo momento di obbligata “staticità” sulla necessita, quando torneremo a muoverci , di “rivoluzionare” le modalità di trasporto, soprattutto urbane, basate ancora troppo sull’auto e poco sul trasporto pubblico locale e, nello specifico degli studenti, sulla bici.
Nelle 8 video-lezioni (2 già svolte) si parlerà di sviluppo e di mobilità sostenibile e gli studenti verranno incentivati a produrre progetti di spostamenti casa-scuola da proporre anche alle amministrazioni locali.
Le lezioni , di un’ora ciascuna, sono iniziate il 28 aprile e praticamente si concluderanno a fine anno scolastico, due volte a settimana (martedì e giovedì alle ore 17.00) .
Oltre al Presidente di Euromobility ,Ing.Lorenzo Bertuccio, e a docenti AIIG, le lezioni saranno tenute dal Presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile Edo Ronchi, già Ministro dell’Ambiente, da Ermete Realacci Presidente di Symbola, già Presidente della Commissione Ambiente del Senato, Giuseppe Onufrio, Direttore di Greenpeace Italia, e Gianni Silvestrini, Direttore Scientifico del Kyoto Club. Collabora all’organizzazione anche il Prof. Riccardo Canesi, docente dello “Zaccagna”.
L’iniziativa sarà inoltre un’occasione per ricevere da docenti e studenti informazioni e suggestioni su come stanno vivendo l’esperienza della “didattica a distanza” grazie a anche un’indagine dedicata a cui potranno partecipare compilando un semplice questionario.
Tutte le scuole possono partecipare e sono invitate a farlo.
I docenti che volessero iscriversi possono andare su euromobility.org/scuole/

Si allega il programma.

I.I.S. “D.Zaccagna” Carrara

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...