Concorso straordinario ultime notizie, pugno di ferro dei sindacati: ‘No alle crocette’

Date:

I sindacati non intendono cedere sul concorso straordinario e sulle modalità di selezione dei docenti per il prossimo anno scolastico. Ne hanno parlato in videoconferenza i segretari di FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e GILDA Unams. 

Concorso straordinario, sindacati: ‘Non abbiamo detto di no ai concorsi, ma abbiamo chiesto di semplificare e velocizzare’

Per quanto riguarda il concorso straordinario, come riporta anche ‘Orizzonte Scuola‘, i sindacati ribadiscono il fatto di aver bisogno di posti stabili già a settembre ed è questa la priorità da soddisfare anche perché la scuola non si può permettere di partire, con il prossimo anno scolastico, con 200mila supplenze.
Elsa Serafini, segretaria Snals Confsal, ha sottolineato come ‘non siamo le organizzazioni del no, non abbiamo detto no ai concorsi, ma come possiamo pensare ad un concorso con spostamento di migliaia di persone che si muovono da una regione all’altra in emergenza? Abbiamo chiesto di semplificare e velocizzare. Così avremo una scuola in tilt.’

Sindacati: ‘Fiducia nel Parlamento per procedura concorsuale con selezione per soli titoli’

I sindacati hanno ribadito la loro fiducia nel Parlamento, ed in particolare in alcuni emendamenti che sono stati presentati nei giorni scorsi al Decreto Scuola, emendamenti imperniati su modifiche alle procedure concorsuali con una selezione per titoli.
Naturalmente, i sindacati hanno espresso i loro dubbi sulla reale validità della selezione dei docenti svolta come previsto dal bando del concorso straordinario, con una prova computer based basata su 80 quesiti da svolgere in 80 minuti.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...