Supplenze scuola e assunzioni docenti, Azzolina: ‘Quadro che avremo a settembre non dipende dall’attuale ministro’

Date:

Il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, nell’intervista rilasciata a ‘Il Fatto quotidiano‘, ha parlato anche di assunzioni docenti e dell’ormai famosa ‘supplentite‘, vocabolo che ci trasporta indietro nel tempo, all’epoca dell’ex ministro Giannini, colei che avrebbe fatto di tutto per sconfiggerla. Fatto sta che, a distanza di 5 anni da allora, la ‘supplentite’ non solo non è scomparsa, non solo non è stata sconfitta come qualcuno aveva promesso di fare, bensì è quasi raddoppiata. Il ministro Azzolina lo ha ricordato nella sua intervista.

Assunzioni docenti, Azzolina: ‘Ci stiamo lavorando ma il quadro che avremo a settembre non dipende dall’attuale ministro’

‘Stiamo lavorando per assumere i precari, già da settembre, con il concorso straordinario per la scuola secondaria.’
Lucia Azzolina, però, mette le mani avanti sulla ‘supplentite’: ‘Il quadro che avremo a settembre non dipende dal ministro che oggi siede a Viale Trastevere, è frutto di anni di mancate scelte. Se le supplenze sono esplose è perché non si sono più fatti i concorsi e non si è mai fatta programmazione. Serviranno concorsi rapidi, dunque… Certo non posso risolvere in pochi mesi problemi di anni – si giustifica il ministro – ma rivendico la volontà di fare i concorsi e occupare le cattedre vuote e di continuare a specializzare docenti sul sostegno. Uscendo dall’emergenza, poi, va pensato, insieme alle forze che compongono la maggioranza e alle parti sociali, un piano per i prossimi anni su reclutamento e formazione dei docenti’.
Insomma, il messaggio sembra chiaro: non ho la bacchetta magica, non posso risolvere in pochi mesi un problema che si trascina da tanto tempo e che, a causa delle precedenti cattive gestioni, è peggiorato. Il fatto è che i ministri cambiano, anche troppo in fretta, e i problemi rimangono.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...