Ministro Azzolina alla Camera del 6 maggio: aggiornamento in tempo reale della diretta

Date:

Alle 15 di oggi 6 maggio, la ministra Azzolina è presente alla Camera dei Deputati per rispondere in diretta in Question Time. Gli aggiornamenti di seguito.

Diretta Azzolina in Question Time alla Camera, 6 maggio: aggiornamenti

Alle ore 15 la seduta alla Camera è ripresa e si attende l’intervento del ministro Azzolina. Aggiornamenti in tempo reale.

15:48 Le interrogazioni circa la scuola sono terminate.

15:47 Paola Frassinetti chiede risposte certe per la riapertura delle scuole, che ancora non ci sono.

15:44 Ci si sta adoperando per trovare risposte concrete per le famiglie con donne  lavoratrici e per gli studenti meno abbienti, spiega il ministro. Esiste un tavolo istituzionale per immaginare soluzioni già per i prossimi mesi estivi. Circa l’avvio del nuovo anno scolastico esiste un comitato preposto a trovare soluzioni valide.

15:43 L’on. Bucalo (Fratelli d’Italia) chiede delucidazioni sulla didattica mista e la riapertura della scuola.

15:39 Azzolina ricorda il decreto già firmato a favore delle scuole paritarie, incluse le risorse del decreto Cura Italia. Sono allo studio del Governo soluzioni per scongiurare gli effetti disastrosi sull’occupazione.

15:36 Emorragia occupazionale delle strutture paritarie: l’On Occhionero di Italia Viva chiede quali misure concrete saranno adottate.

15:32 La ministra, ancora una volta, risponde con l’elenco delle risorse stanziate dal Governo per la Didattica a distanza. Si lavora alla riduzione del digital divide. Ricorda la procedura straordinaria che essendo semplificata, permetterà immissioni in ruolo più rapide. Le viene contestato da Fratoianni la mancanza di una procedura per titoli e servizio.

15:29 Richiesto un piano straordinario di assunzioni per i docenti in vista della riapertura della scuola (On. Fratoianni, Liberi e Uguali).

15:25 Lucia Azzolina risponde che l’Esame sarà diverso, e a breve sarà pubblicata l’ordinanza per gli Esami. Il 17 giugno è la data d’inizio. Si sta lavorando a specifici protocolli di sicurezza. Si terrà conto del percorso didattico. Includerà la discussione di un elaborato concernente le discipline di indirizzo e l’analisi del materiale scelto dalla commissione. Per il diploma il punteggio minimo sarà di 60/100. Potrebbe anche avvenire in videoconferenza, se la situazione lo richiede.

15:23 Vittoria Casa (M5S) chiede come si intende disciplinare gli Esami di Maturità 2020 in sicurezza.

15:20 Il ministro viene accusata da Rossano Sasso (Lega) di fare troppi annunci e prendere poche decisioni e la invita a usare i prossimi mesi per azioni concrete.

15:19 Il ministro cita tutti gli investimenti fatti dal Governo per la DAD. Sulla riapertura e la didattica mista per la scuola secondaria, rappresenta solo un’idea fra le ipotesi al vaglio. Idea già adottata in altri Paesi. L’obiettivo è il rientro in classe alle migliori condizioni possibili.

15:15 Chiesti chiarimenti per la didattica a distanza.

15:11 Lucia Azzolina risponde che con il concorso straordinario saranno assunti oltre 4000 docenti di sostegno, allo stesso tempo riducendo il precariato. Ha ricordato le altre procedure concorsuali ordinarie pari a posti 3179 (secondaria di I grado)  1176 (secondaria II grado) 5873 (primaria) 1014 (infanzia). Il TFA sostegno è un altra dimostrazione delle risposte a garanzia dell’inclusione nella scuola da parte del Governo.

15:09 Presentata la problematica di docenti di sostegno (on. Antonio Tasso). Perché fare un concorso e non utilizzare i docenti già specializzati?

15:06 Al momento parla il ministro Spatafora, Ministero delle politiche giovanili e dello Sport.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...