Graduatorie d'Istituto, aggiornamento
Graduatorie II e III fascia, aggiornamento 2020: l'emendamento al Decreto scuola

Tra le discussioni e revisioni al Decreto Scuola, è molto attesa la questione dell’aggiornamento delle Graduatorie di Istituto di II e III fascia. Il decreto, approvato il 6 Aprile, prevede la proroga dell’aggiornamento delle graduatorie degli elenchi di istituto esistenti, rinviando l’aggiornamento al prossimo anno scolastico. La cosa è stata accolta talmente male dai precari, che nei giorni successivi la ministra Azzolina ha riferito il suo impegno affinché il Parlamento potesse intervenire per procedere all’aggiornamento delle graduatorie dei docenti e del personale ATA.

Aggiornamento graduatorie II e III fascia: l’emendamento

La senatrice  Granato del M5S, membro della VII Commissione cultura del Senato, ha riferito di aver presentato a sua prima firma un emendamento al Decreto Scuola che riguarda l’aggiornamento delle  graduatorie provinciali e la riapertura della III fascia.

La legge del 20 dicembre 2019, n 159 prevede la costituzione delle graduatorie provinciali per le supplenze annuali e le supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche (30 giugno). L’aggiornamento sarà in modalità informatica e saranno valide per il conferimento delle supplenze nel biennio 2020/21 e 2021/22. Ora resta solo da vedere come andrà l’iter del decreto scuola in esame e l’approvazione dell’emendamento.