Riapertura scuole, Licia Ronzulli attacca: 'Altro che responsabilità, Azzolina sta giocando allo scaricabarile'
Riapertura scuole, Licia Ronzulli attacca: 'Altro che responsabilità, Azzolina sta giocando allo scaricabarile'

La riapertura della scuola a settembre è l’argomento del momento: il ministro Azzolina ha presentato ai sindacati la bozza del protocollo di sicurezza proprio ieri. Naturalmente si tratta di una bozza, su cui anche i sindacati esprimeranno il loro parere. Nel frattempo, Anna Ascani ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla possibilità di un’entrata in classe scaglionata ogni 15 minuti.

Riapertura scuola, Azzolina: lavoriamo su diversi scenari

“Per settembre stiamo lavorando su più opzioni possibili e non se ne esclude nessuna” ha detto il ministro Lucia Azzolina, nel corso della diretta streaming di Parole Ostili. Come a voler rispondere a chi la accusa di fare tutto da sola, il ministro ha aggiunto: “Lo stiamo facendo confrontandoci con il mondo della scuola, con i comitati, con le associazioni. Con tutto il Paese, perché la scuola risponde a tutto il Paese”.

Tante possibili opzioni: una soluzione?

Non è possibile dire oggi come sarà la riapertura della scuola a settembre. Lo ha detto Bianchi, il capo della task force del Miur, lo ha detto il viceministro Ascani, e lo ripete il ministro dell’Istruzione. “Il nostro compito è immaginare tutte le opzioni possibili, cosicché a seconda dello scenario epidemiologico che avremo a settembre e che non possiamo conoscere oggi, noi saremo pronti a far sì che il diritto all’istruzione venga rispettato”.