Coordinamento Nazionale Docenti Disciplina “Diritti Umani”, Scampia:
Coordinamento Nazionale Docenti Disciplina “Diritti Umani”, Scampia: "Bambini privati del diritto ad un futuro migliore"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina “Diritti Umani” in relazione al furto, subito nella notte, avvenuto all’interno dei locali della scuola primaria “Eugenio Montale” di Scampia. Pubblichiamo di seguito il testo integrale della nota stampa.

Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina “Diritti Umani”: “Un furto perpetrato ai danni dei bambini di Scampia, loro privati del diritto ad un futuro migliore”

Con rammarico apprendiamo la notizia del saccheggio perpetrato a danno della scuola primaria “Eugenio Montale” di Scampia, in cui, nella notte, sono stati rubati i dispositivi didattici digitali per gli allievi.

Lo spregevole gesto, già verificatosi in altri istituti scolastici come l’Onorato Fava di Napoli, ci indigna profondamente perché la refurtiva costituiva patrimonio dei bambini di Scampia!

I bambini di Scampia non dovevano essere privati degli strumenti necessari per la tutela del loro diritto all’istruzione, del diritto ad un futuro migliore: la scuola in contesti socio – economici deprivati e contrassegnati dalla marcata presenza di associazioni criminali e dall’abbandono scolastico costituisce l’unico avamposto di legalità, l’unica roccaforte di speranza.

Il CNDDU manifesta tutta la sua vicinanza al dirigente scolastico, ai docenti e soprattutto agli allievi della scuola. Ci auguriamo che si possa intervenire al più presto per restituire i beni sottratti e riparare le strutture danneggiate.

prof.ssa Veronica Radice, CNNDU

prof. Romano Pesavento, Presidente CNDDU