Continuano le indiscrezioni riguardanti il piano del Ministero dell’Istruzione per la riapertura a settembre. Secondo quanto riportato dal quotidiano ‘Il Corriere della Sera‘ nell’edizione di oggi, venerdì 8 maggio, il Comitato tecnico scientifico sarà chiamato ad esprimersi nei prossimi giorni in merito al numero di studenti che potranno entrare in ogni classe all’avvio del nuovo anno scolastico.
Più che un numero ‘secco’ (10-12 o 15 alunni), il Cts dovrebbe fornire delle indicazioni per quanto riguarda il distanziamento minimo e la formazione di gruppi.
Protocollo sicurezza Miur sulla riapertura delle scuole
Il Ministero dell’Istruzione sta preparando un protocollo anche per quanto riguarda altri aspetti molto importanti della vita scolastica come la gestione degli ingressi, della circolazione nei corridoi, delle palestre e delle mense.
Per quanto riguarda gli ingressi e le uscite, la proposta è quella di ingressi scaglionati, a turni. Le classi dovranno entrare ogni 15 minuti, con gli studenti in fila e distanziati. Un’operazione che, però, avrà le sue problematiche non indifferenti soprattutto nelle scuole con un alto numero di iscritti. In ogni caso, qualora fosse possibile, le entrate e le uscite dovranno avvenire da porte diverse. Vietato l’ingresso ai genitori se non in casi eccezionalmente giustificati.
Per quanto concerne, invece, la circolazione nei corridoi si sta pensando a percorsi differenziati con segnaletica a terra mentre molto complicata sarà la gestione delle mense visto che turni e distanziamenti potrebbero allungare a dismisura i tempi con ripercussioni non indifferenti.
I primi responsabili delle misure di sicurezza saranno, naturalmente, i dirigenti scolastici: dovranno essere loro ad occuparsi di trovare aule e spazi esterni per l’organizzazione delle attività secondo le indicazioni fornite dai virologi.
Una volta validato dal Comitato tecnico scientifico, il protocollo dovrà essere firmato dai sindacati: ciò che appare evidente, in ogni caso, è che non sarà affatto facile garantire un rientro ordinato a scuola.