Parte il ciclo di dirette sul decreto scuola del Movimento specializzati sostegno.
08.05.2020. Il dibattito in commissione si infiamma all’interno della maggioranza sulle questioni connesse al riavvio della scuola nella fase post Covid-19.
Reclutamento docenti di sostegno
Fra le questioni più rilevanti la riforma del reclutamento degli insegnanti di sostegno, le difficoltà e le potenzialità della didattica a distanza nelle classi in cui sono presenti alunni con disabilità, il problema ancora irrisolto di come ricominciare a settembre il nuovo anno scolastico. Si tratta di un dibattito acceso, tra maggioranza e opposizione e all’interno della maggioranza stessa.
Tra gli argomenti più importanti che riguardano il sostegno e le classi con alunni con disabilità, il Movimento specializzati e specializzandi su sostegno ha promosso un ciclo di dirette Facebook: un’interlocuzione con il mondo della politica, dei sindacati, dell’associazionismo, che accompagnerà l’iter – che si prospetta più lungo del previsto – del provvedimento DL22/20.
Ospiti delle dirette
La prima diretta del ciclo di incontri si terrà venerdì, 8 maggio, alle 19:00, con il Sen. Francesco Verducci – vicepresidente della VII commissione Istruzione del Senato – e il sottosegretario al Ministero dell’Istruzione Giuseppe de Cristofaro.
Sarà l’occasione per fare il punto sullo stato della didattica a distanza, ma anche sul percorso del decreto scuola in commissione al Senato, anche in riferimento alle questioni connesse con il reclutamento degli insegnanti di sostegno. Di reclutamento, ma anche di famiglie di studenti con disabilità, si parlerà nella seconda diretta, con la relatrice del Dl Scuola, Luisa Angrisani, che si terrà sabato 9 maggio alle 11.00.
Il percorso del ciclo di incontri proseguirà poi sabato 9 maggio alle 17.00. Il movimento specializzati su sostegno incontrerà la Sen. Vanna Iori, pedagogista in commissione cultura insieme alla segretaria nazionale CISL scuola Maddalena Gissi.
Le dirette sono tutte ospitate dalla pagina Facebook del Movimento nazionale docenti specializzati e specializzandi su sostegno dal link https://www.facebook.com/Movimento-Nazionale-Docenti-Specializzati-e-Specializzandi-su-sostegno-111637940348013/