NoiPa e stipendi scuola, blocco pagamenti supplenti emergenza Covid-19: Anief ‘sollecito, diffida e messa in mora’

Date:

Ha fatto scalpore la notizia riguardante il blocco degli stipendi dei supplenti in merito ai contratti stipulati con indicazione del flag N19, ovvero ‘Supplenza in emergenza sanitaria da COVID-19‘.

Blocco stipendi supplenti con contratto N19 ‘emergenza da COVID-19’: l’annuncio pubblicato su SIDI

Il SIDI, infatti, ha inserito il seguente annuncio: ‘Si informa che, su richiesta degli uffici amministrativi competenti e in relazione a quanto precisato dalla nota ministeriale della DGRUF n. 8615 del 5/4/2020, è stata inibita l’autorizzazione delle rate dei contratti di supplenza breve stipulati, dopo il rientro del titolare, in emergenza sanitaria da COVID-19. Pertanto, le procedure non consentiranno al DSGA/DS di approvare e trasmettere a NoiPA le rate per il pagamento dei contratti della tipologia N19 con opzione “Supplenza in emergenza sanitaria da COVID-19’.

Anief predispone istanza con ‘sollecito pagamento stipendi non ancora corrisposti, diffida e messa in mora’

Il sindacato Anief, attraverso una nota pubblicata sul proprio sito, non reputa giusto ciò: per tale motivo ha predisposto specifica istanza con ‘sollecito pagamento stipendi non ancora corrisposti. Diffida e messa in mora‘.
Viene citato l’articolo 7, comma 38, del decreto legge 6 luglio 2012 convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, nel quale viene indicata l’estensione del cosiddetto Cedolino Unico agli incarichi conferiti tramite supplenze brevi e saltuarie, ovvero ha disposto il pagamento degli stipendi al personale supplente breve e saltuario mediante gli ordini collettivi di pagamento di cui all’articolo 2 comma 197 della legge 191/2009.
A decorrere dal 1° gennaio 2013, attraverso il sistema Service NoiPA (già SPT) del MEF, si diffida la Ragioneria territoriale e il dirigente scolastico dell’Istituto dal non procedere, ove non abbia già provveduto, entro e non oltre giorni otto dalla ricezione della diffida, alla trasmissione dei dati agli enti competenti al fine dell’emissione dei pagamenti spettanti per le mensilità specificate.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...