Scuola, ripartenza attività in presenza e avvio nuovo anno scolastico: ecco le proposte Flc-Cgil per la ministra Azzolina

Date:

Flc-Cgil ha preparato un fascicolo che include le proposte e i princìpi fondamentali per una ripartenza della scuola in sicurezza per quanto riguarda l’attività didattica in presenza e l’avvio del nuovo anno scolastico 2020/2021.

Proposte Flc-Cgil per un ritorno a scuola in sicurezza

Nella prefazione del fascicolo appositamente preparato dal sindacato, si sottolinea come quanto avvenuto in queste drammatiche settimane abbia reso sempre più evidente l’importanza di una forte presenza dello Stato a salvaguardia dei diritti fondamentali tutelati dalla nostra Carta costituzionale.

Il sistema sanitario e quello scolastico, universali e accessibili a chiunque, rappresentano le dorsali fondamentali a tutela di questi diritti. Questi due pilastri della nostra convivenza civile sono stati oggetto da molti anni di politiche pubbliche che hanno realizzato pesantissimi disinvestimenti e tagli, accompagnati da potenti ed inarrestabili processi di privatizzazione.

‘Decisioni operate dal Ministero dell’Istruzione avranno pesanti ripercussioni sull’avvio del prossimo anno scolastico’

In queste settimane di pandemia, che tanti lutti ha portato in tante famiglie, tutte le professionalità della scuola hanno compiuto uno sforzo senza precedenti per tentare, con tutti i mezzi possibili, di mantenere vivo quel dialogo educativo e quelle consuetudini didattiche improvvisamente e drammaticamente interrotte dall’emergenza sanitaria e da un lockdown durato almeno due mesi.

Lascia sbigottiti constatare come le numerose decisioni operate in questo periodo dal Ministero dell’Istruzione e assunte, per giunta, senza cercare alcuna condivisione, avranno pesanti ripercussioni sull’avvio del prossimo anno (mobilità del personale, concorsi straordinari e ordinari, graduatorie per le supplenze, ecc.) perché sono state messe in atto nella più totale assenza di un piano strategico sulla ripresa delle attività didattiche.

‘Ci rivolgiamo a tutte le fasce di età e a tutti gli ordini e gradi di scuola’

In questo documento proviamo a mettere in fila una serie di princìpi e proposte che, per quanto ci consentirà la pandemia in corso, ci auguriamo possano essere utili per una ripartenza delle attività didattiche in presenza. Ci rivolgiamo a tutte le fasce di età e a tutti gli ordini e gradi di scuola. Siamo perfettamente consapevoli che per la ripartenza sarà importante tenere presente la interrelazione tra i diversi fattori: attività produttive, trasporti, scuola, tempi di percorrenza. Bisognerà ragionare su modalità inedite e flessibili di organizzazione dei luoghi e del lavoro ma sempre nella consapevolezza che riportare al centro delle preoccupazioni del Paese l’istruzione significa, anche, emanciparla da una subordinazione ad aspetti legati prevalentemente al welfare per relazionarli, invece, prioritariamente ai temi dell’apprendimento, dell’educazione, della formazione e della ricerca.

Qui sotto potrete consultare e scaricare il fascicolo “Tornare a scuola, in sicurezza”, le proposte della FLC CGIL

fascicolo-flc-cgil-tornare-a-scuola-in-sicurezza

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...