Concorsi scuola ultime notizie, Fioramonti: 'Sono 20 anni che il governo e lo Stato prendono in giro'

L’ex ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti, è tornato a parlare delle prossime assunzioni docenti e di concorsi scuola. L’ex titolare del dicastero di Viale Trastevere ha sottolineato come siano stati aumentati i posti da insegnante nel Decreto Rilancio: ‘Sono 16.000 i posti da insegnante in più nel Decreto Rilancio. Grazie alle pressioni di questi giorni e gli emendamenti presentati al Senato, in cui si chiedeva di aumentare da 24.000 a 40.000 i posti per il concorso straordinario‘.
Tuttavia, Lorenzo Fioramonti ritiene che si debba andare avanti su questa strada, cercando di arrivare alla semplificazione della procedura al fine di immettere in ruolo il maggior numero di docenti a settembre.

Fioramonti parla di settimana decisiva per quanto riguarda i concorsi

Questa settimana è decisiva per la partita sui concorsi – ha spiegato Fioramonti – È necessario ottenere la semplificazione della procedura per immettere il maggior numero di insegnanti precari in cattedra entro il 1 settembre’.
L’ex esponente del Movimento 5 Stelle ritiene che ci sia ‘bisogno di graduatorie per titoli e servizio’: questo perché ‘avremo bisogno di molti più dirigenti, docenti ed ATA‘.
Cominciamo subito – ha concluso Fioramonti – e iniziamo pescando tra i tanti precari meritevoli, aumentando anche i posti per i tanti giovani laureati che accederanno alle procedure ordinarie’.