Video MI social sullo svolgimento della Maturità 2020

La pagina Facebook MI social ha pubblicato un video all’interno del quale vengono date le risposte alle domande più importanti in relazione ai prossimi Esami di Stato 2020: la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha provveduto a firmare l’Ordinanza ministeriale recante le indicazioni per lo svolgimento in sicurezza delle prove d’esame.

Video MI social sullo svolgimento della Maturità 2020

In merito al maxi colloquio orale, questo non potrà durare più di 60 minuti e i candidati, così come i componenti della commissione d’esame, dovranno osservare una serie di misure affinché vengano rispettate le normative di sicurezza.
Come è noto, infatti, lo svolgimento degli Esami di Stato in presenza dovrà essere accompagnato da un Protocollo di sicurezza che regolerà le operazioni.
Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione ha chiesto che tale protocollo sia ‘stringente, dettagliato e prescrittivo a garanzia della salute di tutto il personale coinvolto’.
Il documento redatto dal Comitato Tecnico Scientifico non sembra essere troppo gradito al personale della scuola: tra i punti più contestati quello dell’autodichiarazione di non avere avuto contatti con soggetti positivi (per quanto se ne possa sapere) negli ultimi 14 giorni.
Non è prevista la rilevazione della temperatura, le operazioni di sanificazione degli ambienti sarà affidata al personale ATA.
Il Ministero dell’Istruzione ha provveduto a convocare i sindacati per lunedì 18 maggio per la definizione del protocollo ma si teme che i sindacati non appongano la loro firma sul documento.
Qui sotto potrete trovare il video ‘tutorial’ diffuso dal Ministero dell’Istruzione

Come si svolgeranno gli orali della #MaturitàVentiVenti? In questo video trovate alcune risposte alle vostre domande e le principali indicazioni per sostenere il colloquio.Per saperne di più ▶️ https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-pubblicate-le-ordinanze-su-esami-di-stato-e-valutazione-presentate-le-misure-di-sicurezza-per-la-maturita

Pubblicato da MI Social su Sabato 16 maggio 2020