L’ex ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti, ha annunciato la votazione del Decreto Scuola, prevista per domani, 19 maggio, alla VII Commissione Cultura del Senato, ‘salvo rinvii’.
Fioramonti e riapertura scuole a settembre: ‘Non facciamoci trovare impreparati’
‘La Scuola italiana – ha dichiarato l’ex Ministro dell’Istruzione – ha già sofferto molto. È stata la prima a chiudere e sarà l’ultima a riaprire. In questi mesi si è retta grazie alla dedizione di tanti funzionari, docenti e famiglie, che hanno messo a disposizione tutto quello che avevano spesso senza indicazioni, linee guida e supporto da parte delle istituzioni.’
Fioramonti invoca lo spirito di squadra in modo da ripartire a settembre con il piede giusto e senza trovarci ‘impreparati‘: è chiaro che l’ex ministro sta pensando alle cattedre che resteranno vuote e alle difficoltà legate all’emergenza sanitaria in atto nel nostro Paese.
‘Ora è il momento di immetterli in ruolo’
‘Abbiamo bisogno di ritrovare uno spirito di squadra e maggiore condivisione per ripartire con forza e non farci trovare impreparati e più deboli di prima a settembre. Tanti i dirigenti, i funzionari amministrativi e i docenti che da anni portano avanti la Scuola, ma lo fanno spesso da precari e da facenti funzioni. Ora è il momento di immetterli in ruolo – ha sottolineato l’esponente del Gruppo Misto – sulla base di titoli e servizio o utilizzando graduatorie esistenti, perché la Scuola si regge solo se tutta la comunità educante può dare il meglio di sé, con la continuità ed i mezzi necessari’.