Concorsi docenti, Azzolina: 'La scuola ne ha bisogno, dobbiamo correre'
Concorsi docenti, Azzolina: 'La scuola ne ha bisogno, dobbiamo correre'

Il Ministero dell’Istruzione e i sindacati hanno firmato il Protocollo di sicurezza per garantire lo svolgimento degli Esami di Stato del secondo ciclo in presenza in condizioni di sicurezza. Si tratta del Documento prodotto dal Comitato tecnico-scientifico contenente le regole sanitarie oltre ad apposite misure di accompagnamento per le scuole.

Lucia Azzolina: ‘Il Ministero dell’Istruzione avvierà un servizio di help desk per le scuole’

La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha pubblicato un post su Facebook: ‘Ringrazio le parti sociali per la proficua collaborazione di questi giorni e voglio rassicurare i dirigenti scolastici che da parte del Ministero ci sarà pieno supporto in ogni fase di avvicinamento agli Esami.
Il Ministero dell’Istruzione – prosegue la ministra – avvierà un servizio di help desk per le istituzioni scolastiche che servirà a raccogliere quesiti e segnalazioni sull’applicazione delle misure di sicurezza e a fornire assistenza e supporto operativo anche di carattere amministrativo.’

Protocollo sicurezza per garantire svolgimento Maturità 2020 in presenza

‘È previsto un Tavolo nazionale che verificherà che gli esami di Stato si svolgano in osservanza delle misure di sicurezza previste. Il Comitato tecnico-scientifico potrà adottare ulteriori misure proporzionate all’evolversi della situazione epidemiologica. Ci saranno infine tavoli di lavoro anche in ogni Ufficio Scolastico Regionale per monitorare la situazione territoriale con la collaborazione, oltre che dei Sindacati, anche degli Enti locali, dei Servizi di igiene epidemiologica, della Croce Rossa e della Protezione Civile operanti sul territorio.
Abbiamo raggiunto un risultato importante. Ora, da subito, dobbiamo lavorare in vista della ripresa di settembre, – conclude la ministra – sempre con la collaborazione di tutti. Nessuno sarà lasciato solo.’
Qui di seguito potrete consultare e scaricare il Documento di intesa firmato dal Ministero dell’Istruzione e dai sindacati.

Intesa Miur-sindacati

Documento_tecnico