Scuola, Nota Ministero Istruzione su supporto psicologico/medico

Il Capo Dipartimento del Ministero dell’Istruzione, Marco Bruschi, ha sottoscritto una Nota ministeriale riguardante gli ‘Orientamenti pedagogici sui Legami educativi a Distanza, un modo diverso per ‘fare’ nido e scuola dell’infanzia‘.

Nota ministeriale su Sistema 0-6 anni: ‘Orientamenti pedagogici sui Legami educativi a Distanza’

Nella Nota ministeriale si legge quanto segue: ‘Carissimi, ritengo opportuno trasmettervi, per la più ampia diffusione, il documento di lavoro “Orientamenti pedagogici sui Legami educativi a Distanza. un modo diverso per ‘fare’ nido e scuola dell’infanzia” elaborato dalla Commissione nazionale per il sistema integrato zerosei (D.lgs. 65/2017).
Il documento inquadra, raccoglie e rilancia le buone pratiche realizzate nel mondo “zerosei” per instaurare e mantenere relazioni educative a distanza, con bambini e genitori, in una situazione di grande difficoltà e di interruzione temporanea del funzionamento in presenza di nidi e scuole dell’infanzia. 
L’obiettivo è di valorizzare il lavoro svolto, di stimolare consapevolezze professionali, di prefigurare un pensiero positivo volto alla riapertura delle strutture educative per i più piccoli. La Commissione Infanzia continuerà a fornire al Ministero dell’Istruzione la sua collaborazione per agevolare il ripristino di una piena e corretta funzionalità del sistema integrato di nidi e di scuole dell’infanzia, che rappresenta una importante risorsa per il nostro Paese.’
Qui sotto potrete trovare la Nota ministeriale in oggetto e il Documento sugli Orientamenti pedagogici sui Lead.

Sistema zero_sei orientamenti pedagogici

ORIENTAMENTI PEDAGOGICI SUI LEAD