Quota 100, assunzioni: chiesti chiarimenti sui destinatari dei posti

Date:

La FLC CGIL ha inoltrato una lettera al Ministero dell’Istruzione per chiedere come verrà applicato il decreto ministeriale 12 del 18 maggio 2020 , nel dettaglio come verranno individuati i destinatari delle nomine in ruolo sui posti di “quota 100”.

Quota 100: i soggetti inseriti con riserva?

Come si legge nel decreto del 18 maggio, che regolamenta le immissioni in ruolo sui posti di “quota 100”,  le nomine saranno disposte nei confronti di chi è inserito a pieno titolo nelle diverse graduatorie valide per la stipulazione di contratti di lavoro a tempo indeterminato. La FLC CGIL ha pertanto chiesto al Miur di chiarire in quali casi i soggetti inseriti con riserva, e comunque non a pieno titolo, nelle diverse graduatorie che danno accesso alle assunzioni a tempo indeterminato, debbano essere esclusi dalle misure di assunzione previste dal decreto. Questo chiarimento permetterà ai diversi Uffici scolastici territoriali di applicare in maniera equa tali misure.

La lettera della FLC CGIL al Miur

Oggetto: Richiesta chiarimento applicazione decreto ministeriale n. 12 del 18 maggio 2020 in materia di individuazione dei destinatari delle nomine in ruolo.

“Il decreto n. 12 del 18 maggio 2020 che regolamenta le immissioni in ruolo sui posti di “quota 100” prevede all’art. 3 comma 1 che ai sensi dell’articolo 1, comma 18-quater del decreto legge 29 ottobre 2019, n. 126, le nomine siano disposte nei confronti dei soli soggetti inseriti a pieno titolo nelle diverse graduatorie valide per la stipulazione di contratti di lavoro a tempo indeterminato in posizione utile per la nomina in ruolo.

Chiediamo quindi all’amministrazione di chiarire in quali casi i soggetti inseriti con riserva, e comunque non a pieno titolo, nelle diverse graduatorie che danno accesso alle assunzioni a tempo indeterminato debbano essere esclusi dalle misure di assunzione previste dal decreto.

Un tale chiarimento si rende necessario al fine di garantire l’applicazione uniforme di tale previsione da parte dei diversi Uffici scolastici territoriali.”

Cordiali saluti.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...