graduatorie scuola
graduatorie scuola

Ieri la Granato ha annunciato che l’emendamento al Decreto Scuola sull’aggiornamento e la riapertura delle graduatorie provinciali ha il parere positivo della Ragioneria Generale dello Stato. Sembra proprio, quindi, che il Parlamento non abbia alcun motivo per non approvarlo.

Graduatorie d’Istituto o provinciali?

Ricordiamo che l’aggiornamento previsto per le graduatorie dall’emendamento riguarda la loro trasformazione in graduatorie provinciali. Questo particolare è rilevante per l’assegnazione delle supplenze annuali e al 30 giugno, mentre non influirà sulle supplenze brevi e saltuarie. La procedura sarà telematica, per cui parzialmente diversa dal passato. Secondo le previsioni, dovrebbe essere avviata entro l’estate. Per informazioni sul punteggio e i 24 CFU, potete consultare un nostro precedente articolo.

Incertezze sull’approvazione dell’emendamento

“Non ci dovrebbero essere intoppi” per l’approvazione definitiva dell’emendamento sulle graduatorie, ha detto la Granato. Ma poi ha aggiunto: “salvo ulteriori diversivi imprevisti da parte di chi, attraverso pressioni sulle forze di maggioranza, crea tensioni interne ai gruppi che stanno rallentando l’iter del provvedimento.” Speriamo che non ci crei lo stesso caos parlamentare attualmente in corso per le decisioni sul concorso straordinario.