Ipotesi di pensione per insegnanti e ATA 2020: come controllare i dati INPS

Date:

Al fine di segnalare tempestivamente eventuali errori e farli correggere prima che la pensione sia accolta dall’INPS è fondamentale il controllo della pratica da parte dei pensionando scuola 2020. Per rendere più semplice questa operazione il Prof. Renzo Boninsegna ha redatto una scheda per spiegare come controllare l’ipotesi Pensione per insegnanti e ATA che dal 1° settembre 2020 lasceranno la scuola.

INPS: la scheda pensione 2020 del prof Boninsegna

Una volta inviata la richiesta della pensione non sarà più possibile intervenire. Si dovrà attendere il ricevimento della determina, (provvedimento di concessione della pensione), per posta a casa, per poter presentare ricorso oppure il riesame. Potrebbero passare però nel frattempo anche parecchi anni prima che tutto si aggiusti, ecco perché diventa importante il controllo.

Ai sensi della circolare n° 54/2016, l’INPS dichiara che la pensione viene liquidata in via provvisoria sulla base dei dati certificati in PASSWEB dalla scuola. Eventuali errori non sono pertanto riconducibili al programma di calcolo INPS, ma ai dati non corretti inseriti dalla scuola con PASSWEB.

La scheda

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...