Precari scuola notizie 4/12, ultimatum al governo: nuova procedura UE contro abuso contratti a termine

Molto polemico il commento della UIL scuola sulla questione del concorso straordinario per i precari, su cui il Governo non riesce a trovare un accordo. “Citare la costituzione per giustificare l’ingiustificabile – dice il segretario– dimostra l’inconsistenza delle motivazioni che stanno alla base di una posizione che si vuole definita a priori. Come nelle monarchie. I contratti di medici e gli infermieri assunti per questa epidemia sono forse incostituzionali?”

‘Azzolina, ecco chi sono i precari’

La Uil definisce la posizione di Azzolina e del M5S sul concorso straordinario scuola per i precari “un’idea sostenuta in modo oltremodo cocciuto, per un percorso che è più simile ad una lotteria che non ad un concorso di merito”. Poi ricorda che questi docenti, sono gli stessi che stanno facendo la DAD, seguendo migliaia si alunni.

“Sembra che i precari siano spuntati da Marte. Sono stati assunti sulla base del loro curriculum, i titoli e servizio. Non sono abusivi, solo lavoratori senza contratto. Servono risposte politiche chiare e non pasticci.
Questi docenti sono maestri, sono professori, non fanno i professori o i maestri. Così sono percepiti da alunni e famiglie.
La precarietà è solo nel loro contratto. Uno stato inadempiente dovrebbe evitare invece provoca precariato. Non si può fare di questi lavoratori merce di scambio.”

L’appello

La UIL si appella alle forze sane affinché si evitino scontri su un terreno delicato come quello della scuola, che è di tutti e non del ministro.