Bologna, l'ultimo giorno di scuola potrebbe svolgersi all'aperto

Ogni studente si porrà all’interno di un cerchio a lui riservato in rispetto delle norme di distanziamento. Le ultime lezioni si svolgeranno all’aperto. Un’occasione per salutare i propri amici e compagni di classe in vista delle vacanze, nell’attesa che il nuovo anno scolastico inizi sotto i migliori auspici. L’idea proviene dal primo cittadino di San Lazzaro (Bologna) Isabella Conti, in risposta alla proposta da parte del viceministro dell’istruzione Anna Ascani.

Come ricorda il Resto del Carlino, Isabella Conti è salita agli onori della cronaca per essere stata la prima nel nostro Paese ad azzerare, dallo scorso settembre le rette riservate agli asili nido siti nel comune. Conti è un personaggio noto anche per aver detto addio al Partito democratico, dopo anni di militanza al suo interno e, in seguito, approdare a Italia Viva.

Bologna, il messaggio di Isabella Conti agli alunni di San Lazzaro

Isabella Conti ha postato su Facebook un messaggio indirizzato agli alunni del comune di San Lazzaro che inizia in questo modo: “Per voi questo è un anno importante, concludete un percorso durato anni, anni nei quali siete cresciuti tanto, avete studiato, riso e pianto, avete scoperto e costruito amicizie che in alcuni casi vi accompagneranno per la vita”.

Isabella Conti prosegue: “Ogni ciclo che termina però, ha bisogno di un momento solenne per fare spazio a tutta questa nuova vita che vi aspetta.” La sindaca prosegue affermando che non permetterà alla pandemia di privare i ragazzi di questo “rito”, di questa occasione per potersi salutare fra loro, seppur utilizzando modalità differenti rispetto alla norma, ma comunque “non meno significative”.

La proposta di Isabella Conti

Alla fine, la sindaca Isabella Conti espone la sua idea: “Ho pensato che una classe alla volta, ci troveremo al parco della Resistenza, nella grande distesa verde, oltre il Rio Polo. Li’ troverete cerchi colorati a terra, distanziati l’uno dall’altro e uno per volta, potrete sedervi al centro del cerchio che vi verrà assegnato, in questo modo potrete salutarvi, guardandovi tutti negli occhi, potrete salutare i vostri insegnanti.” Qui di seguito potete leggere il post originale della Conti.

🌈Care ragazze, cari ragazzi, eccoci qui.🌳Quest'anno scolastico è ormai concluso, e sapete bene che non è stato come…

Pubblicato da Isabella Conti su Domenica 24 maggio 2020