Concorso straordinario scuola, addio ‘crocette’ ma come sarà la nuova prova scritta?

Date:

L’intesa raggiunta dalle forze di maggioranza sul Decreto Scuola ed, in particolare, sul concorso straordinario riservato ai prof con più di 3 annualità di servizio non sta mancando di suscitare perplessità: tra i docenti, infatti, c’è chi ha mostrato soddisfazione per lo sventato pericolo del concorso ‘lotteria’, ovvero l’odiatissima prova computer based a ‘crocette’ ma, nello stesso tempo, molti insegnanti si stanno chiedendo come sarà la nuova prova scritta che andrà a sostituire il test a crocette.
In effetti, occorre sottolineare quanto dichiarato dalla ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, a proposito dell’accordo raggiunto nella notte.

Azzolina sulla nuova prova scritta del concorso straordinario: ‘Garantire una selezione ancora più meritocratica’

‘Vogliamo ridurre il precariato….attraverso una modalità di assunzione che garantisca il merito – ha dichiarato Lucia Azzolina che, sottolineando l’accoglimento della richiesta di modificare la prova, eliminando i quiz a crocette, ha precisato che la prova verrà sostituita da ‘uno scritto, in modo da garantire una selezione ancora più meritocratica’.
Da qui nasce la preoccupazione dei docenti: su cosa verterà questa nuova prova scritta e quali saranno i criteri di valutazione?

Anche Bianca Laura Granato parla di ‘selezione seria che valorizzi le capacità e le competenze del personale’

Anche Bianca Laura Granato ha sottolineato il fatto che ‘tutte le forze di maggioranza convergono sulla linea di una selezione seria che valorizzi le capacità e le competenze del personale da assumere a tempo indeterminato, come chiesto dal Movimento 5 Stelle. Chiaramente lo slittamento delle prove in autunno non era nei nostri programmi, ma la modifica della tipologia di prova scritta richiede tempi organizzativi e modalità differenti.’
La tipologia della prova scritta, naturalmente, deve essere ancora definita ma dalle parole della ministra Azzolina e della senatrice Granato, si evince che non sarà certamente una ‘passeggiata’. Inoltre, che peso verrà dato all’anzianità e ai titoli?

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...