Concorsi scuola, nuovo attacco M5S a PD, LeU e sindacati

Date:

La senatrice pentastellata Bianca Laura Granato è nuovamente intervenuta sulla questione riguardante il concorso straordinario, attaccando nuovamente PD, LeU e sindacati. In un post pubblicato sul proprio profilo Facebook la senatrice spiega come ‘sono andati i fatti’ e come, invece, PD e Leu stanno facendo di tutto per far slittare il concorso: ‘Nessuna procedura va bene per loro, tranne quelle non selettive, ovvero le sanatorie’, ha accusato la Granato.

Concorso straordinario, Bianca Laura Granato: ‘PD e Leu? Nessuno sa se abbiano in mente di tener fede alla parola data’

‘La Costituzione prescrive ai parlamentari di assolvere ai loro compiti istituzionali con disciplina e onore – scrive la Granato – Sempre la Costituzione prescrive ai funzionari pubblici di attenersi ai principi di imparzialità e buon andamento. Questi i fatti che ognuno può verificare – spiega l’esponente del Movimento 5 Stelle – La Ministra Lucia Azzolina per onorare al suo compito istituzionale ha lavorato per assumere i docenti precari dal 1 settembre con concorso con prova computer based (deliberato nel dicembre 2019 con le altre forze che costituiscono l’attuale maggioranza di governo) e al dunque le è stato contestato che la prova a crocette in pandemia era un insulto e una mortificazione per i poveri concorrenti.
Dopo 40 giorni di discussione in cui esponenti di PD e LEU fanno di tutto per far slittare il concorso, prima per la pandemia, poi per le crocette, ieri notte, in una riunione con il presidente Conte, dichiarano e promettono solennemente la loro disponibilità, nel caso il concorso a crocette venga ritirato, a modificare la tipologia di prova in una scritta selettiva.
Neanche a dirlo, a distanza di sole 24 h, nessuno sa se abbiano in mente di tener fede alla parola data o meno.’

‘Nessuna procedura va bene per loro, tranne le ‘sanatorie”

‘Il decreto – prosegue la Granato – nato per disciplinare la chiusura dell’anno scolastico, per come stanno messe le cose oggi, rischia di chiudersi con la fiducia in aula sul testo originario.
Due parole ai sindacati e a quanti stanno lavorando sottobanco per distruggere la scuola statale pubblica.
Da quando siamo stati eletti e per ben 2 anni i sindacati che rinfacciano ai governi di non stabilizzare i precari se ne inventano di ogni per sabotare i concorsi, prestando il fianco e la scusa giusta agli interessati: prima la pandemia, poi nessuna prova va bene: le crocette non sono indicate per selezionare insegnanti, le prove scritte e orali sono fatte apposta per favorire i raccomandati..
Si rammenta, per inciso , che le procedure concorsuali sarebbero fuori dalle prerogative legate alla contrattazione sindacale.
Nessuna procedura va bene per loro, tranne quelle non selettive, ovvero le sanatorie, i concorsi per soli titoli e servizio con anno di prova e verifica-farsa finale rigorosamente orale, salvo poi sbandierare le cifre del precariato scolastico che aumenta grazie a loro accusando il governo di turno di sfruttamento dei lavoratori e di incapacità.’

Granato parla di ‘indecoroso teatrino’

‘Dopo aver smosso mari e monti, comitati e associazioni, politici di maggioranza e opposizione per far slittare il concorso che si dovrebbe fare tra luglio ed agosto, non hanno perso tempo a gridare allo scandalo perché i docenti precari senza assunzioni dal 1 settembre arriverebbero a 200.000!!! Ma va’?!?!
Ma più aumenta il precariato scolastico, più loro fanno tessere, più aumentano i tesserati, più convincenti sono le pressioni su alcuni parlamentari perché si prestino a favorire questo gioco… è tutta una catena..
Ma chi deve portare avanti il suo ruolo con disciplina e onore ad un certo punto deve dire BASTA e assumersi le sue responsabilità !!!
Mi vergogno tanto di trovarmi mio malgrado in mezzo a questo indecoroso teatrino che sottrae dignità all’alto ruolo cui siamo preposti.
Il Movimento 5 Stelle non voterà alcuna procedura atta a reclutare docenti per titoli e servizio, nè procedure farsesche di mera facciata: non ve n’è alcuna necessità. Che si sappia!
Siamo piuttosto disponibili a lasciare che gli esponenti di PD e LEU che sono favorevoli a questa sanatoria si assumano la responsabilità di votarla contro il parere del governo.
Che la notte porti consiglio! Noi abbiamo le idee chiare! A riveder le stelle!!!⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ ‘ conclude la senatrice.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...