Riapertura scuole ultime notizie, le intenzioni della ministra Azzolina: 'Abbiamo 2 opzioni'

La ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina è stata ospite di Enrico Mentana a TG La7 e si è parlato anche dell’accordo raggiunto dalla maggioranza di governo in merito al decreto scuola ed in particolare al concorso straordinario riservato ai docenti con più di 3 annualità di servizio. Ecco la risposta della ministra Azzolina in proposito.

Azzolina sul concorso straordinario docenti: ‘Si farà in un’ottica di merito, di qualità dell’istruzione’

‘L’accordo è stato raggiunto ieri sera, il concorso si fa in un’ottica di merito, si fa in un’ottica di qualità dell’istruzione che è un desiderio che tutte le famiglie hanno perché chiunque ha un figlio a scuola desidera che si abbia l’istruzione migliore possibile. Ricordo che Calamandrei diceva che la vera democrazia si ha quando il diritto all’istruzione viene dato a tutti. La scuola deve essere ascensore sociale, affinché possa essere ascensore sociale deve avere gli insegnanti il più preparati possibile. È un concorso per 80mila persone, è un concorso che permetterà a chi lo vincerà di avere un contratto a tempo indeterminato e lo dico pensando a me perché quando io ho stipulato il contratto a tempo indeterminato la prima cosa che ho fatto è stata comprare casa. Quindi dai una solidità a questi precari e garantisci la qualità della scuola italiana.’

Loading...

‘L’accordo c’è e mi basta questo: vedere una maggioranza che si è ricompattata sul merito’

Mentana chiede alla ministra Azzolina come mai allora Orfini del PD suggerisce alla ministra di passare sommessamente al Senato perché il presunto accordo è ancora lontano dall’essere raggiunto ma proprio molto lontano…

‘Ma ieri sera abbiamo fatto un incontro con il Presidente del Consiglio Conte e tutte le forze politiche, anche il PD, hanno espresso soddisfazione per l’incontro che c’è stato. L’accordo c’è e a me basta questo. Vedere una maggioranza che si è ricompattata sul concetto di merito e di qualità dell’istruzione.’