Comunicato stampa FIRST: “Subito una legge sui Caregiver”

Date:

Ecco di seguito il comunicato stampa FIRST relativamente alla richiesta di una legge sui Caregiver, ovvero di coloro che si prendono cura, al di fuori di un contesto professionale e a titolo gratuito, di una persona cara e bisognosa di assistenza a lungo termine.

Caregiver, il comunicato stampa FIRST: si proceda presto ad adottare la legge

Alla 11° Commissione del Senato Lavoro pubblico e privato e Previdenza Sociale.

Gentile Presidente Senatrice Maria Assunta Matrisciano, gentili ed egregi Senatori dell’ 11 commissione, il periodo pandemico ha messo a durissima prova i Caregiver che si sono dovuti completamente fare carico da soli dei loro cari in un momento in cui tutti i sostegni, aiuti, assistenze che, a vario titolo sono garantiti alle persone con disabilità, sono state sospese e interrotte.

Le misure di sostegno anche monetarie adottate dal Governo alle varie categorie di persone, imprese, lavoratori dipendenti e autonomi,  non hanno riguardato quella categoria di persone che spesso viene definita invisibile e di fatto lo è, che sono i Caregiver.

La spesa sociale non può tenere fuori chi di fatto costituisce il vero welfare familiare di chi si prende cura e assistenza di una persona con disabilità grave.

Queste famiglie hanno retto da sole tutto il carico e la responsabilità gravosa di sostegno nei confronti delle persone con disabilità, in un momento in cui, come detto, tutto è stato sospeso.

Non è stato facile, anzi è stato tremendamente difficile, ma il welfare familiare ha sopperito alla carenza dei detti sostegni come meglio si è potuto.

La mancata approvazione del disegno di legge n. 1461, pendente presso la detta commissione, probabilmente ha impedito che i Caregiver potessero essere destinatari di misure di aiuto economico diretto, in quanto manca, ancora ad oggi, quel percorso di riconoscimento giuridico – amministrativo previsto dalla legge della figura del Caregiver, che avrebbe reso in modo evidente chi e quanti sono i Caregiver che avrebbero diritto ad essere riconosciuti come tali.

E allora, se ciò è vero, si proceda senza più perdere tempo ad adottare la legge; sono stati depositati molti contributi per renderla migliore e più aderente alle vere necessità dei Caregiver.

Non c’è più un solo momento da perdere.

Ricordiamo che neppure i fondi  stanziati nel tempo per i Caregiver, seppure largamente insufficienti, possono essere spesi se non viene approvata la legge.

Di conseguenza la FIRST chiede al Presidente della 11 commissione di calendarizzare al più presto il disegno di legge, al fine di procedere alla sua rapida approvazione, accogliendo quegli apporti che non solo la FIRST, ma anche altri hanno fornito per un miglioramento del testo normativo per renderlo più aderente alle effettive condizioni di vita dei Caregiver

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...