Comunicato stampa SISA

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa del sindacato SISA.

“Subito decreto per anno congedo CRONICI”, le rivendicazioni del sindacato SISA

Un anno di congedo straordinario per malattia per tutti i docenti e gli ATA con patologie croniche di ogni età e per gli ultrasessantenni

Il SISA chiede un decreto urgente entro il 15 giugno 2020

La CISL Scuola ha posto il problema del rientro al lavoro per i 171mila docenti ultra sessantenni, giusto e legittimo, noi crediamo che si debba con immediatezza procedere a stabilire la possibilità, non solo per gli ultra sessantenni, ma per tutti i docenti e gli ATA con patologie croniche:

• neoplasie
  • diabete
  • ipertensione
  • cardiopatie
  • bronco-pneumopatie
  • deficienze del sistema immunitario

di qualsiasi età di poter accedere a un anno di congedo straordinario per malattia, perché con tutta evidenza rischierebbero gravemente nel trovarsi in contesti a rischio.

Occorre un decreto urgente entro il 15 giugno 2020 per poi procedere a una ricognizione dei docenti e degli ATA in questa condizione, in modo che possano segnalare la loro adesione a tale iniziativa straordinaria entro il 30 giugno 2020 e il Ministero dell’Istruzione abbia i due mesi di luglio e di agosto per raccogliere con esattezza le informazioni in modo da organizzare le supplenze per l’anno scolastico 2020/21 senza pregiudicare l’avvio delle lezioni.

25 maggio 2020

Per il coordinamento nazionale SISA