Concorso straordinario docenti, ecco come sarà la nuova prova scritta

Date:

Come sarà la nuova prova scritta del concorso straordinario della scuola superiore? ‘Orizzonte scuola’ ha pubblicato il testo dell’emendamento che dovrebbe trovare il via libera nelle prossime ore in Senato.

Prova scritta concorso straordinario docenti

Secondo quanto indicato dall’emendamento, la prova scritta sarà articolata in quesiti a risposta aperta, come anticipato nell’intesa raggiunta domenica sera: il candidato dovrà superare tale prova con il punteggio minimo di sette decimi o equivalente. Si svolgerà con sistema informatizzato secondo il programma di esame: sarà distinta per classe di concorso e tipologia di posto.

Posti comuni

Per i posti comuni, come si legge nell’emendamento pubblicato da ‘Orizzonte scuola’, riguarderà le competenze disciplinari e didattico-metodologiche, nonché la capacità di comprensione del testo in lingua inglese.

Posti sostegno

Per i posti di sostegno, verterà sulle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità: sarà finalizzata, inoltre, a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, oltre che la capacità di comprensione del testo in lingua inglese.

Lingue

La prova scritta per le classi di concorso di lingua inglese sarà svolta interamente in inglese e sarà composta da quesiti a risposta aperta rivolti alla valutazione delle relative conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche.
I quesiti per le classi di concorso relative alle restanti lingue straniere saranno svolti nelle rispettive lingue, ferma restando la valutazione della capacità di comprensione del testo in lingua inglese.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...