Formazione docenti e percorsi abilitanti ultime notizie: approvato emendamento per avvio Tavolo di confronto

La Commissione Istruzione del Senato ha provveduto all’approvazione dell’emendamento 2.0.9 che prevede l’istituzione di un Tavolo di confronto, presso il Ministero dell’Istruzione, per l’avvio con periodicità di percorsi abilitanti, al fine di garantire anche in futuro ai neo-laureati un percorso di accesso all’insegnamento caratterizzato da una formazione adeguata.
Riportiamo qui sotto il testo dell’emendamento 2.0.9 firmato De Petris, Verducci, Errani, Grasso, Laforgia, Nugnes e Fattori.

Emendamento per Tavolo di confronto avvio percorsi abilitanti per neo-laureati

Emendamento 2.0.9 – Dopo l’articolo, inserire il seguente: «Art. 2-bis (Istituzione tavolo percorsi abilitanti)
1. È istituito presso il Ministero dell’Istruzione un «Tavolo di confronto per avviare con periodicità percorsi abilitanti», di seguito definito «Tavolo», in modo da garantire anche in futuro ai neo-laureati un percorso di accesso all’insegnamento caratterizzato da una formazione adeguata.
2. Il Tavolo di cui al comma 1, è presieduto dal Ministro dell’istruzione o da un suo delegato, ed è composto dai rappresentanti della Conferenza universitaria nazionale dei Dipartimenti e delle Facoltà di Scienze della formazione (Cunsf) e delle Associazioni professionali dei Docenti e dei Dirigenti Scolastici, nominati dal Ministro dell’istruzione.
3. Al Tavolo di cui al comma 1, partecipano anche i rappresentati delle associazioni di categoria maggiormente rappresentativi.
4. Con decreto del Ministro dell’istruzione, da emanare entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, sono determinate le modalità di funzionamento, incluse le modalità di espressione dei pareri, nonché la durata del Tavolo.
5. Dall’attuazione del presente articolo non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.»