Comunicato stampa CNDDU
Comunicato CNDDU: 'Anniversario nascita di Giovanni Verga, una riflessione sul lavoro minorile'

Pubblichiamo qui di seguito il comunicato stampa giunto quest’oggi in redazione da parte del CNDDU. Il Coordinamento esprime tutta la sua solidarietà alla ministra all’Istruzione Lucia Azzolina per gli insulti sessisti a lei rivolti in questi giorni.

“Piena solidarietà al ministro Lucia Azzolina per gli insulti sessisti ricevuti”: il comunicato stampa del CNDDU

Il Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani esprime solidarietà al Ministro, Lucia Azzolina, per gli insulti sessisti ricevuti in questi giorni. Riteniamo inaccettabile ogni forma di dissenso espresso attraverso il linguaggio della violenza fisica o verbale, tanto più detestabile quanto più connotata da misoginia e da disprezzo di genere.

Gli educatori devono massimamente rifuggire da comportamenti profondamente diseducativi e improntati all’odio irrazionale: il confronto tra le parti deve sempre svilupparsi in maniera civile, avvalendosi della forza delle proprie argomentazioni, senza ricorrere all’insulto bestiale e gratuito.

Auspichiamo che il clima attuale di conflitto e attrito si rassereni, in quanto fortemente improduttivo per tutte le famiglie, il personale scolastico e gli studenti che sono invece fiduciosi in soluzione appropriata e responsabile delle molteplici problematiche connesse al mondo della scuola.

La distensione e la collaborazione siano un monito per tutti, al fine di progredire insieme e sviluppare percorsi costruttivi per la comunità educativa e l’intera società.

Prof. Romano Pesavento, Presidente CNDDU