Nota informativa Naspi 2018

Naspi 2020 e supplenti della scuola: quali sono i requisiti per ottenere l’indennità di disoccupazione INPS? Sono gli stessi che per la maggior parte degli altri lavoratori.

INPS, requisiti Naspi 2020 per supplenti della scuola

I requisiti stabiliti per ricevere l’indennità di disoccupazione dell’INPS, che prende il nome di NASPI, anche per i supplenti della scuola sono:

• stato di disoccupazione involontario (licenziamento, scadenza del contratto a termine, dimissioni solo se per giusta causa);
  • un minimo di 30 giorni di lavoro effettivo svolto negli ultimi 12 mesi;
  • un minimo di 13 settimane di contributi versati negli ultimi 4 anni che precedono la disoccupazione;
  • sottoscrizione della DID (disponibilità ad immediato lavoro).

Da quando iniziano i pagamenti?

La domanda per la Naspi 2020 deve essere presentata entro 128 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro (il termine solito è di 68 giorni, ma in emergenza sanitaria da COVID-19 è stato prolungato). La decorrenza del pagamento partirà dal giorno successivo alla presentazione della domanda.

Solo per chi presenta domanda di Naspi entro 8 giorni dalla cessazione del lavoro, la decorrenza dell’indennità inizierà dall’ottavo giorno.