Graduatorie II e III fascia, i requisiti 2020 per l’accesso

Date:

Con l’approvazione del Decreto scuola è stato stabilito che l’aggiornamento e la riapertura delle graduatorie di istituto seconda e terza fascia avvenga nell’anno 2020. Per queste graduatorie è prevista la trasformazioni in provinciali, con tutte le novità che comporta per le supplenze.

Requisiti per i nuovi inserimenti in seconda e terza fascia

I nuovi inserimenti in II fascia delle graduatorie sono consentiti a coloro che possiedono il titolo di studio valido per la classe di concorso di riferimento + l’abilitazione all’insegnamento.

La novità arriva per i nuovi inserimenti nelle graduatorie di terza fascia. La norma prevede che oltre al possesso del titolo (laurea o diploma richiesto dalla cdc), si siano conseguiti i 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche di cui al dm 616/2017. Sarà utile consultare a tal proposito la pagina del Ministero.

ITP

Che dire degli ITP? Dovranno conseguire i 24 CFU anche loro? Il Decreto Scuola di dicembre non affronta chiaramente la questione. Da un lato sappiamo che gli ITP accedono al concorso ordinario senza i 24 CFU, ma per l’inserimento nella terza fascia non viene specificato che tale requisito non sia necessario. Il Miur non ha ancora chiarito il punto, per cui al momento non esiste una risposta certa.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...