Riapertura scuola notizie
Riapertura scuola notizie

In vista della riapertura delle scuole a settembre, il Comitato tecnico scientifico ha redatto un documento che include le misure da adottare per lo svolgimento delle attività scolastiche in piena sicurezza.

Riapertura delle scuole, il virologo Guido Silvestri: ‘Dati rassicuranti, il Cts italiano deve tenerne conto’

A questo proposito, è intervenuto il virologo Guido Silvestri che, nella sua rubrica Facebook ‘Pillole di ottimismo 2.0’, ha invitato il Cts a prendere in considerazione i ‘dati rassicuranti’ relativi al basso rischio di contagio e trasmissione del Covid-19, proprio in merito alle decisioni che verranno adottate in vista dell’avvio del prossimo anno scolastico. Secondo l’esperto virologo della Emory University di Atlanta, sembra che i bambini abbiano una scarsa probabilità non solo di ammalarsi di coronavirus, ma anche di trasmettere il virus a coetanei e adulti. Inoltre, si evidenzia il fatto che la chiusura delle scuole produrrebbe uno scarso impatto sull’andamento dei contagi.

Loading...

Basso rischio di contagio a scuola?

Secondo Sara Gandini, esperta di epidemiologia e statistica di valore mondiale e direttore di ricerca a Semm (School of Molecular Medicine) e Ieo (Istituto europeo di oncologia), numerosi scienziati ‘sono concordi nel ritenere che i politici devono tenere in conto di questa vasta rassicurante evidenza scientifica quando prendono decisioni che riguardano le chiusure scolastiche, soprattutto quando vengono attuate per lunghi periodi.’Guido Silvestri si rivolge ai colleghi del Cts italiano: ‘Spero davvero che lo leggano. Non solo, ma che lo leggano da veri scienziati, cioè con sincero desiderio di imparare dai dati’.