Immissioni in ruolo
Immissioni in ruolo

Entro il 10 settembre avverranno per la scuola le assunzioni dei docenti in ruolo attraverso la Call Veloce, chi è coinvolto e come funziona? Il Ministero dell’Istruzione ha elaborato ed inviato al CSPI la bozza di Decreto.

Quali sono i soggetti coinvolti

La bozza di decreto riguarda tutti i soggetti inseriti nelle graduatorie utili per l’immissione in ruolo del personale docente ed educativo, GaE e GM concorsi, ai fini dell’assunzione a tempo indeterminato, in un’altra regione rispetto a quella di pertinenza della propria graduatoria.

Le assunzioni a tempo indeterminato riguardano tutte le graduatorie e sono disposte rispettando la ripartizione al 50% tra le graduatorie concorsuali, a cui viene comunque attribuito l’eventuale posto dispari, e le GAE.

Per quanto concerne le graduatorie concorsuali è rispettato il seguente ordine di priorità :

  • graduatorie di concorsi pubblici, per titoli ed esami, nell’ordine temporale dei relativi bandi;
  • graduatorie di concorsi riservati selettivi, per titoli ed esami, nell’ordine temporale dei relativi bandi;
  • graduatorie di concorsi riservati non selettivi, nell’ordine temporale dei relativi bandi.

Presentare istanza per i posti disponibili

I soggetti interessati inseriti nelle GAE possono presentare istanza per i posti disponibili in altre province della stessa regione rispetto alla provincia dove risultano collocati. I soggetti che risultano in I fascia delle GAE, inseriti in due province, possono scegliere una sola regione.

Chi è inserito nelle graduatorie utili per le assunzioni può presentare domanda, per i posti di una o più province di una sola regione, per ciascuna graduatoria di provenienza. L’assunzione a tempo indeterminato può avvenire in territori diversi da quelli di pertinenza delle graduatorie di riferimento. Non partecipa alla procedura chi è già destinatario di proposte di assunzione a tempo indeterminato in ciascun anno scolastico di riferimento.

Cosa indicare nella domanda di assunzione, e quando avverranno

Sarà pubblicata una piattaforma ministeriale che consentirà di presentare domanda indicando la regione prescelta. Nella domanda l’aspirante dovrà indicare i seguenti punti:

  • La regione di partecipazione e l’ordine delle provincie e dei posti di sua preferenza.
  • Indicare la regione/provincia di provenienza e l’USR responsabile della procedura concorsuale nel caso in cui sia stata disposta l’aggregazione territoriale dei concorsi ai sensi dell’articolo 400, comma 02, del Testo Unico .

Le domande scadranno 5 giorni dopo l’apertura delle funzioni. Le assunzioni dagli USR dovranno avvenire entro il 10 settembre dell’anno scolastico di riferimento, con decorrenza giuridica a partire dal 1° settembre dell’anno scolastico di riferimento.